Archimede medaglia commemorativa matematici
A > ARCHIMEDE
Archimede medaglia commemorativa dedicata ai matematici insigli
medaglia Fieldsmedaglia Fields
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fronte della medaglia Fields. Vi è inciso il volto di Archimede e la sua frase: Transire suum pectus mundoque potiri (Trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo).
La medaglia Fields è la massima onorificenza per matematici di età inferiore ai quarant'anni. Viene assegnata a due, tre o quattro matematici durante il quadriennale International Congress of Mathematicians (Congresso Internazionale dei Matematici – ICM) dall'International Mathematical Union (Unione Internazionale dei Matematici – IMU). Il premio fu istituito nel 1936 su iniziativa del matematico canadese John Charles Fields il cui obiettivo era quello di dare notorietà e supporto a giovani e brillanti matematici capaci di dare contributi importanti alla matematica; la cadenza quadriennale vige dal 1950.
Storia
La medaglia Fields è spesso definita come il "premio Nobel della matematica". Il confronto però non è molto preciso, ad esempio per via del limite di età richiesto agli aspiranti, o della frequenza con cui il premio viene assegnato o, ancora, per via del criterio di assegnazione (la medaglia è destinata agli autori di un insieme di lavori omogenei, piuttosto che agli artefici di risultati particolari come ad esempio la dimostrazione di un teorema). Prima dell'istituzione del Premio Wolf per la matematica non vi era alcun premio di alto profilo per matematici di età superiore ai quarant'anni.
Il prossimo congresso per l'assegnazione della Medaglia Fields si terrà nel 2014 a Seul