Gargallo Francesca - Siracusani

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
siracusani ieri oggi
Vai ai contenuti

Gargallo Francesca

G
Francesca Gargallo di Castel Lentini Celentani ( Roma , 25 novembre 1956 - 3 marzo 2022 ) scrittrice di ideologia femminista, attivista ed editrice italiana che ha sviluppato il suo lavoro in Messico e nel resto dell'America Latina dal 1979. Ha pubblicato il suo lavoro principalmente in spagnolo.

Come scrittrice letteraria, ha pubblicato romanzi , romanzi di fantascienza, poesie , racconti e racconti per bambini . Nel campo della saggistica e della storiografia , ha scritto delle idee del femminismo latinoamericano e messicano , nonché dell'estetica e della critica letteraria , nonché delle arti visive . Ha anche lavorato come redattrice, giornalista e traduttrice. Ha collaborato a riviste come Proceso e ha fatto parte dei comitati editoriali delle testate Cuadernos Americanos , Target mobile e Pensieri e lavoretti , tra gli altri.
Di origini siciliane, ha studiato filosofia alla Sapienza di Roma. È emigrato in Messico nel 1979, dove ha completato gli studi post-laurea in Studi Latinoamericani presso l'Università Nazionale Autonoma del Messico.

Nel 1980 pubblica il suo primo libro di racconti in italiano, Le tre Elene . 4 All'inizio di questo decennio, i suoi primi articoli, interviste e relazioni su letteratura, arte e storia, con temi culturali e femministi, sono stati diffusi su giornali e riviste a Città del Messico. Iniziò anche a pubblicare racconti in spagnolo. E si unì al gruppo letterario El Alfil Negro, 5 che fu promosso da Luis de la Torre e fu frequentato da noti scrittori come Eduardo Lizalde o poi nuovi scrittori come Luis Francisco Acosta , Melba Guariglia, Anabel Yebra, Ángel Mario Trías , Leonardo Da Jandra, Ricardo Chavez Castaneda, tra gli altri. Anche i suoi rapporti letterari furono toccatiDolores Castro Varela , Augusto Monterroso , Daniel Sada , Eduardo Mosches , Eve Gil , Natalia Toledo , tra le altre penne.

Dagli anni '80 ha fatto parte dei movimenti femministi messicani e latinoamericani, nei quali ha lavorato con gruppi femministi autonomi, di donne indigene e popolari, di dissidenza sessuale e diritti umani . Nel 2002 è stata fondatrice dei diplomi di Filosofia e Storia delle Idee e Letteratura e Creazione letteraria presso l' Università Autonoma di Città del Messico (UACM). Nel 2009, lei e la dottoressa e attivista Norma Morgrovejo hanno inaugurato il seminario Our American Feminism come materia del Master in Difesa e Promozione dei Diritti Umani, Università Autonoma di Città del Messico (UACM). 6
Tratto da un articolo di Francesco Nania sul quotidiano La Siciia


applauso parlamento Messico
Torna ai contenuti