Bevilaqua Gianfranco - 900 siracusano

900 siracusano
900 siracusano
Vai ai contenuti

Bevilaqua Gianfranco

B
BEVILACQUA GIANFRANCO

scultore "metamorfico"

Gianfranco Bevilacqua,abruzzese d'origine,siracusano d'adozione,nato il 1 Gennaio 1943 a San Salvo (CH),è vissuto a Vasto Marina, si è diplomato presso il Liceo Artistico di Pescara, ma da circa 30 anni vive a Siracusa in Viale Tica , con bottega d'arte in Via Roma in Ortigia .
Sua prima Mostra Personale : Camera di Commercio(Sr,'83). Ulteriori Personali : Ex-Chiesa dei Cavalieri di Malta (Sr,'93), Le Scaline (Grosseto,'93), Il Candelaio (Firenze,'93), Galleria del Sempione (Arona,'93), Saletta d'arte F. Palizzi (Vasto,'95,'97) , Il Saggiatore (Roma,'97) , Palazzo Duchi di Santo Stefano (Taomina,'98), Galleria Roma (Sr,'99).

Per Volanti, " le figure s'accampano nello spazio di una tensione metamorfica....."  e Messina tenta un timido accenno di " parallelismo con E. Greco , per la rapidità e l'incisività del segno, talora in brevissimi spazi, tratteggiato..... " e  Di Pietro discetta di "morbide figure".
Per De Rosa, "componente essenziale della creazione scultorea dell'artista è il dinamismo....."  e secondo Tuccitto " l'opera è definita dall'alternanza e dalla corrispondenza degli spazi vuoti e dagli spazi pieni " .
Nel suo quasi quarantennale iter creativo, l'emergente talento artistico di Gianfranco, con le sue evidenti ispirazioni artistiche michelangiolesche e picassiane, ha sempre preferito lavorare in silenzio, fuori dai giochi e dalle regole, rifuggendo le abbaglianti luci della ribalta : soltanto il tempo ci rivelerà se la sua dinamica attività artistica merita.....imperitura gloria !



Torna ai contenuti