Di Piazza Fulvio - 900 siracusano

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Arte e Artisti
Vai ai contenuti

Di Piazza Fulvio

D
Di Piazza Fulvio, Nato a Siracusa nel 1969 da una famiglia di origini palermitane.

 
pittore degli alienumani
Nato a Siracusa nel 1969 da una famiglia di origini palermitane , Fulvio Di Piazza vive e lavora a Palermo .
E' uno dei protagonisti più originali del panorama figurativo, legato al mondo dell' immagine desunta dai fumetti : è considerato tra le giovani promesse della pittura italiana! Mostre Personali: Galleria Prati ( Palermo, ' 96 ), Tossi ( Prato, ' 98 ), ES ( Torino, ' 99 ).
Per Nicita, " dipinge con minuzia antica improbabili mostri, formati da centinaia di piccoli personaggi...... ", mentre per Riva " il suo stile si nutre di elementi riconoscibili..... , ma anche la minuziosità della pittura fiamminga cinque e seicentesca, con il suo florilegio di strani esseri bizzarri e mostruosi !
Egli, con uno stile unico ed inconfondibile, ha saputo, fra torri di Babele e carrarmati, dare vita agli alienumani, strani esseri mutanti, fra I'extraterrestre e I' infernale, che esorcizzano la paura del diverso con la parodia, unendo con un cromatismo folgorante ed acido da Day after, il fumetto e I'estremismo fantastico di H. Bosch !

DI PIAZZA

pittore di Gremlìns

Dal 1989 al 1993 frequenta I'Accademia di BB.AA. di Urbino, dove consegue il Diploma. Nel 1995 si dedica alla pittura, nel 1996 da vita con Bazan, De Grandi e Di Marco alla cosiddetta Nuova Scuola di Palermo.
Per Nicita, " con una pittura iperdescrittiva e la minuziosità di un cesellatore crea un mondo popolato di Gremns clonati " e la rivista Arte Lo definisce " un fiammingo del 2000, perché racconta storie..... con il gusto del miniaturista ".
Secondo Sciaccaluga, " unisce il classico al visionario, in quadri pieni dì citazioni fumettistiche e di fantascienza dozzinale..... " e per Conti, " dì fronte ai suoi dipinti, lo spettatore è quasi stordito dalla ricchezza dell' universo figurale " ed infine per Cobolli Gigli, " è un pianeta, il suo, da esaminare con la lente per perdersi in microstorie con personaggi ed oggetti emuli dei più raffinati mondi giocattolo per bambini ".
Finalista del Premio Fondazione Cairo, ha in preparazione una mostra alle Cartiere Vannucci ( Milano, 2000 ), al PAC ( Milano, '01 ), Galleria Tossì ( Prato, ' 01 ) ed alla Gallerìa ES ( Torino, '02 ).

Ulteriori mostre : Antologica alla Galleria Nazionale(San Marino,2004).


Galleria di riferimento (Bonelli Arte Contemp.nea,Mantova) .
Ulteriori Mostre Personali .: Piziarte(Teramo,'02),Bonelli Arte(Mantova,'07)
.
Di Piazza, da alcuni definito un "Bosch contemporaneo", accompagna lo spettatore in un territorio rigoglioso e pieno di colori, con opere che sono il risultato di una sua nuova ricerca sul tema della natura antropomorfa. È un mondo incantato e spiazzante, carico di particolari che però non vengono immediatamente percepiti, sopraffatti come si è dalla sua grande abilità nel disegnare un universo, in cui l'artista travestito da mago compie i suoi  incantesimi,trasformando il pennello in bacchetta magica.
Per L.Beatrice,"per certi versi può ricordare le visioni di Frank Moore ed il neobarocco di A. Rockman" .

   
Torna ai contenuti