Fortuna Gaetano - 900 siracusano

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Arte e Artisti
Vai ai contenuti

Fortuna Gaetano

F
Fortuna Gaetano, nato ad Avola (Sr) nel 1931.
pittore solare
 
L'artista Tano Fortuna, nato ad Avola (Sr) nel 1931, attualmente vive e lavora a Firenze, anche se in estate soggiorna in Contrada Cavettone - Marzamemi. Già all'età di 4 anni gioca con lo scalpello per trarre dalla pietra informe, sottratta ai muratori della zona, gradevoli figure umane che, in particolare, ritraggono il volto della madre: manifesta così sin dall'infanzia il suo fascino per l'attività artistica.
All'età di 10 anni dipinge il carro del padre, agricoltore, con scene e figure di pupi siciliani ispirati dai racconti dei cuntastorie girovaghi della Sicilia orientale. L'attitudine pittorica dimostrata induce il suo maestro di Scuola Elementare a convincere i genitori a fargli intraprendere gli studi artistici alla Scuola d'Arte di Siracusa,dove è alunno del Maestro pittore, pisano, Ferruccio Ferri e dello scultore ispicese, Salvo Monica.
Prosegue gli studi a Catania, Napoli e Salisburgo, alla scuola di O. Kokoschka. Rientrato in Italia, i suoi lavori riscuotono lusinghieri consensi nel mondo dell'Arte, tanto che nel 1964 l'Istituto di cultura universitaria e di studi superiori per le Arti, le Lettere, le Scienze di Roma Lo riconosce per I suoi alti meriti "Accademico Associato".
Nel 1965 il gruppo nazionale dei pittori "Aria Aperta" di Bormio Lo annovera fra i suoi benemeriti e gli assegna il Premio Naz. le Braulio (Contea di Bormio). Contemporaneamente la Free World International Accademy di Deaborn (USA) Lo nomina "Membro Accademico.
Partecipa alla Quadriennale d'Europa, mostra europea del piccolo quadro e del bozzetto nella scultura (Roma,'66) e successivamente alla Mostra Europea (Milano,'72).
Amico di Cassia, Lucca, Scirpa, Puzzo, Civello, P.Guccione, R.Cristina,  B.Poidimani, G. Calì V. Assenza, C. Brancato, V. Giaracca, A. Cortese, S. Italia, G. Migliara,  De Luca, Jurato, Mallia, Di Frenna, Maranci, Frateantonio, Tiralongo, Elia, Dugo, Lauretta, Spinoccia,  Tinè, organizza premi di pittura e partecipa come presidente di commissione e critico d'arte a concorsi di pittura regionali e nazionali.
Negli anni '60-'80 risiede a Pachino(Sr) con casa-studio in Via L.Tasca, angolo Via Ferrucci, dove ha lasciato numerose testimonianze (affreschi) della sua arte, così come ha svolto la sua attività di ceramista presso la Scuola Media, ora Plesso Scuola Elementare di Via Macello-Pachino, oppure a Marzamemi ha decorato l'ex-Albergo Marinella o ha lavorato a talune tavole dipinte del Bar Montoneri. Un brutto incidente automobilistico (inizio anni '70) lo costringe per un po' di tempo all'inattività artistica; poi si trasferisce (fine anni '70) a Firenze. Mostre Personali e Collettive degne di menzione : Galleria La Fontanina (Sr,'63), Acino d'oro(Pacbino,'72,'73), Sala Comunale (Pachino,'86),
Organizzatore delle prime edizioni della Mostra di pittura Estemporanea "Città di Marzamemi ".
Per Martorana, " nei lavori di Fortuna si nota una tendenza a restringere ed a polarizzare l'attenzione sull'elemento principale: come se una specie di ossessione si impadronisse dell'artista nel momento creativo". Artista eclettico, il nostro barbuto settantunenne Tano non conosce ostacoli di tecnica,spaziando dalla tempera al graffito, dagli acquarelli alla pirografia, dalla ceramica alla scultura : temi ricorrenti sono paesaggi solari e luminosi, marine mediterranee, saline, gente di mare, pescatori del Sud.

 
Fortuna , pittore formidabile


Mostre da menzionare : Antologica al Club d'arte " Gruppo 6 "  di Via Roma ( Pachino, ' 75).
Per Di Pietro : " I suoi colori con predominanza del rosso, rosa ed azzurro, sono i colori fondamentali del nostro paesaggio solare....." .
Secondo Cagliola , " Pittore formidabile , non conosce ostacoli di tecnica e piega qualsiasi materia ai suoi furori di espressione con un  naturale senso di colore, ritmo e misura " .
Tano Fortuna è nato ad Avola il 20 Maggio 1931, ma attualmente risiede in Firenze : Via Modigliani, 12                                           

Ulteriori mostre Personali del Prof. Gaetano Sebastiano Fortuna : Casa del Popolo ( Firenze, '97)

 
Torna ai contenuti