Cassia Angelo - 900 siracusano

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Arte e Artisti
Vai ai contenuti

Cassia Angelo

C
Cassia Angelo, ...

 

pittore di santi e cavalieri
Paolo Bonaiuto assieme ad Angelo Cassia

Per Loredana Faraci, due sono i tratti fondamentali della sua pittura "dai colori forti e mediterranei : la tessitura complessa ed al tempo stessa corposa del colore ed il forte legame con il mare; la tonalità del verde e del blu come sempre predomina Secondo Giansiracusa: "dal pennello veloce di Cassia escono cavalli e cavalieri, martiri della fede e santi.

Cassia è soprattutto un pittore di severa formazione, " abbarbicato" come Egli ama definirsi, alla sua città natale, Siracusa, dove ha trovato la sua perenne ispirazione: "Siracusa e presente nella sua pittura con i suoi antichi pescatori dal volto rugoso, le conchiglie, i polipi , I' aragosta, il pesce appena pescato , la Sicilia nei suoi paladini in armatura dorata, pronti a combattere all' assalto del nemico ( Faraci )".

Sensibile alle problematiche dell' Arte Sacra, è tra gli artisti maggiormente invitati a rassegne proposte da istituzioni religiose. ....una Antologica, per esaltarne la verve siciliana, prettamente siracusana.



Cassia

pittore Realista

un artista di spicco per il Novecento siracusano. La sua è una pittura realista, caratterizzata da una solarità e da una luminosità tutta mediterranea , al punto che è stato definito un Realista guttusiano.

CASSIA

The Best

Il "ferriano " Angelo Cassia, grande colorista, amico di Guccioue, Scirpa, Monica, Pippo Caruso, Puzzo, Cristina, Betta, Lucca, Italia, Cortese, Pupillo, Trigilio, i gemelli Brancato, Dugo, Tranchino, Tantillo, i fratelli Assenza, Cordio, Poidimani,

 
 

......Sua prima mostra Collettiva al Circolo della Stampa (CT,' 51, '52), la pi— recente, 1' Antologica alla Cripta del Collegio (Sr, 2001). Mostre degne di nota : Premio Naz. le (Acitrezza, '52), Premio Comiso(' 54), Premio Linguaglossa(' 55), Premio De Gasperi (PA, '56), Premio Il Fiore (Pescia, '58), Paesaggio marino( P. Empedocle, '58), Premio Acitrezza( ' 60), Premio Alblssola Marina ( '60), Galleria La Fontanina (Sr, '56, '63), Galleria Plujinen(Olanda, '65), Centro friulano ( Udine, '66), Flatten Gallery Northfteld (Minnesota, USA, '66), Susanne Koho Gallery ( S. Paul, Minnesota, '66), Premio Lions( RG, '66), Gall. Margutta( SR, '71), Arte Club(CT, '81), Centro Studi Mancini(CS, '84), Centro Studi(Ispica, '87), Chiesa S. Lucia al Sepolcro (Sr, '90), Ex Chiesa dei Cavalieri di Malta(Sr, '93), Percorsi(Sr '96), Convento Calvaruso( ME, '96), Palazzo Beneventano (Sr, '97), Galleria Quadrifoglio (Sr, '98, '00, '01), Cripta del Collegio( Sr, '99), Alzaia Naviglio (Milano,'Ol), Villa Balesti(Mantova, '01). Cassia ha inoltre esposto, per le origini pachinesi della moglie Lina Muccio, in talune Mostre Estemporanee a Marzamemi (anni' 70- '80) ed alle Biennali d'arte sacra(Sr).

Per Giansiracusa, "nella varietà dei temi e dei linguaggi, una costante mi sembra di poter cogliere nella solarità cromatica, tipicamente siciliana Per Papa, " è Il pittore. E' cioè quel che deve essere un pittore: disegnatore e colorista insieme, in una sola mano, come diceva Picasso" , mentre per Di Pietro c'è" una pittura densa, corposa, contorta ed aggressiva, una coloristica talmente vivace e luminosa che rasenta il bagliore della violenza ".

Da attenti e scrupolosi sensori dell' attività creativa degli artisti di casa nostra, Lo riteniamo una presenza ineliminabile, un artista di punta, il cui tema preminente è stata la Sicilia e nella specie Siracusa nel cuore, alla quale si è "abbarbicato" e, traendone ispirazione, l'ha saputo rappresentare al meglio, grazie alla sua Bella Pittura, dal segno forte, deciso e drammatico, dalla luce intensa, dal cromatismo intessuto dei colori caldi di Sicilia( prevalenza di blu e verde), con i suoi santi e paladini in armi, dinamici cavalli, scattanti cavalieri, i volti, bruciati dal sole, dei pescatori, dei contadini, dei calafatari, i solari paesaggi mediterranei, vivide nature morte con frutti( banane, fichidindia, uva), lumi, polipi, bottiglie, aragoste, polpi, conchiglie. Il suo repertorio pittorico è molto vasto, a conferma dei molteplici interessi di un artista che, grazie al segno incisivo ed alla prorompente forza costruttiva del colore, nulla ha tralasciato delle realtà che aveva davanti alla sua tavolozza: tema dominante Š l'uomo ed il suo lavoro come riscatto dal bisogno, con lo sguardo rivolto verso Dio, alla ricerca della libertà e "dell' appassionata religiosità".
pittore della gente di mare

Splendide marine, bucolici paesaggi siracusani, visi terragni di pescatori, resi nei loro tratti duri, Omaggio a Sciascia (il suo capolavoro ! ) di Angelo Cassia, pittore della gente di mare e delle barche di Ortigia, rappresentano una leccornia per i buongustai d'arte e stanno incantando i siracusani per la loro luce mediterranea, per il loro fare che coniuga eccezionalmente stilemi realisti ed espressionisti.

Tra gli alunni di Cassia : Albino Trigilio, Franco Polizzi, Corrado Frateantonio, Peppe De Luca, Alfredo Romano, Ettore Gazzara, Carmelo Modica, Giovanni Jurato.

CASSIA

colorista di razza

Per Faraci dichiara "fedeltà anche con l'incisione al Realismo sociale di ispirazione guttusiana "e per Giansiracusa, il critico d'arte che più l'ha seguito nel suo ultracinquantennale percorso pittorico, "Cassia appartiene alle radici forti della pittura siciliana". .

...Sarebbe auspicabile, anzi noblesse oblige, per gli amanti d'arte, ostentare on the walls dei salotti della Siracusa bene una tela di Angelo Cassia! Mi sia permesso definire, sciascianamente, la sua, una pittura a piedi caldi e dalle mani felici, una pittura realista, dalla squillante solarità e luminosità mediterranea......

CASSIA

artificiere del colore

..documentare l'ultracinquantennale parabolico percorso espressivo di un sì superbo artista, pittore di spicco e di rilievo della seconda metà del '900 artistico siracusano.........

Riteniamo compito precipuo dei chiosatori d'arte promuovere gli autentici artisti di qualità e Siracusa potrebbe davvero tributare il dovuto omaggio a un colorista di razza : è Lui l'anima del colore siracusano!
CASSIA

pittore" essenziale"

Angelo Cassia, pittore doc, Š nato il 16 Settembre 1931 a Siracusa, dove tuttora risiede ed insegna presso 1' Accademia BB.AA. Gagliardi di Siracusa. Allievo di F. Ferri, O. Nocera e Grillo, ha frequentato la Scuola d'Arte (Siracusa, '45) presso il Monastero del Ritiro, in Via Mirabella, dove poi ha insegnato, dal 1952 al 1992, Decorazione pittorica.

Ha conseguito il diploma di Maestro d'arte presso l'ISA(Palermo, '52); amico di Scirpa, Fortuna, Trapani e Sirugo, nel '63 e' 64 ha frequentato i corsi estivi di Litografia, diretti, a Salisburgo, da Kokoschka e da Soucek.

Ha fatto parte del TDS, diretto da Gioacchino Lentini, in qualità di scenografo, ed ha realizzato alcuni manifesti per il Carnevale e l'Agosto siracusano. Frequentatore della Galleria  La Fontanina( anni sessanta-settanta) di A. Maltese, lo è stato anche della galleria La Quadriga (anni settanta- ottanta) di P. Guerriero. Per Entità," e quest' indagine dell' essenziale, questo penetrare il mondo sensibile, che farà di Cassia un pittore di duratura rinomanza" e Maltese ne loda" le tonalità cromatiche di primissimo piano" , mentre Garofalo scrive che Cassia "raggiunge risultati meglio articolati nella profonda intensità del segno cromatico" . Nigro ne esalta "lo stile razionale e ornamentale risolventesi nella triade forma, colore e movimento " ,e per Falbo " Cassia ci dà la immagine...." mentre Tuccitto elogia "il cromatismo intenso dei pastelli e la pennellata pastosa degli oli".

Ma Cassia è soprattutto un artista umile e" sornione" , per il suo modo di porsi, di non montare mai in cattedra, di amare l'arte per l'arte. Guardando i suoi oli, la prima impressione Š quella di un' insolita armonia, basata tra la forza del colore puro, del cromatismo lirico e luminoso, e una geometria essenziale : il suo bel dipingere Š per il piacere retinico ed i riferimenti a cui guarda la sua pittura, nel suo ultracinquantennale percorso artistico, vanno da Guttuso a Gianbecchina, a Migneco....... La sua è stata ed è una delle mani più felici del '900 siracusano.....
CASSIA
il guttusista
Il pittore figurativo, sirausano 'cca scoccia, Angelo Cassia, noto per il suo guttusismo, ha avuto come suoi alunni ,oltre ad Angelo Cortese  ed Albino Trigilio, anche  il palazzolese, Paolo Corsino, il più significativo pittore informale aretuseo .

CASSIA, SIGNORE DEL PENNELLO

............con il suo fare pittorico dal cromatismo solare è non solo un Signore del pennello,perchè nella   sua creatività artistica lo piega alla sua totale ubbidienza,ma anche un autentico Signore nel pensare e nell'agire !
E' uno dei <veri artisti> che,insieme a Lucca,Puzzo, Monica, Tantillo, Migliara, Italia e Cortese, ha fortemente contribuito a formare la cosiddetta Scuola di Siracusa .
Da indiscrezioni di un pittore-mercante d'arte  abbiamo appreso che tenterà la " fuga da Fonte Aretusa " con una mostra Personale a Milano : in bocca al lupo !

 Recentemente ad Angelo Cassia,assieme allo scultore Giovanni Migliara, è stato assegnato il Premio Internazionale Paladino 2005 per l'arte.

                        
Insieme a G. Migliara,è stato invitato a partecipare alla Mostra <Artisti Siciliani del '900> al Real Collegio di Bronte (CT) dal
22 Dicembre al 10 Febbraio 2008 .

Ulteriore mostra degna di nota : Artisti Siciliani del '900 Siciliano(Real Collegio,Bronte,'07).
Angelo Cassia Angelo Cassia

Angelo Cassia

Mostra Personale recente : Galleria Quadrifoglio (SR,8 Nov,'08).
Torna ai contenuti