Sicari Nino
S
Sicari Nino, nato nel 1963 a Floridia (Sr), dove tuttora vive e lavora.
astrattista puro
Il pittore Nino Sicari è nato nel 1963 a Floridia (Sr), dove tuttora vive e lavora .
Alunno di Angelo Cassia, ed amico di Michele Cossyro e di Tano Brancato, suo compaesano oltre che suo Maestro d'arte, ha conseguito il Diploma presso l'ISA di Siracusa ; attualmente è insegnante di Discipline artistiche all'Istituto Statale d'arte "Gagini" e dell'Accademia BB.AA. "Minniti" di Siracusa .
Dall'esecuzione di falsi d'autore, grazie ai segreti della tecnica acquisiti frequentando la bottega d'arte di un pittore romano siracusano adottivo , Nino Sicari ora si dedica, spesso senza mezze misure, all'astrattismo puro .
Mostre degne di menzione: Concorso pittura S. Agata (CT,'84), Expo Arte(Bari,'84), Galleria Arti Visive (CT,'85),Commenta dei Cav. di Malta (Piazza Armerina,'85), Accademia BB.AA. (CT,'85), Centro Culturale Francese (CT,'85), Gall. La Vite(CT,'86), Ex-convento francescano (Trecastagni,'86,'88), Colllettiva d'arte (Floridia,'86), Rassegna d'arte (Agrigento,'86), Liceo Scientifico (Floridia,'86), Museo Mystique (Malta,'88), Mostra d'arte (CT,'88), Rassegna (Floridia,'89), Itinerari d'arte (Gerace-R.Calabria,'90), Sala V. Arangioruz (C.N.R.-Roma,'90), Grupp F (Floridia,'94), Assoc.ne Cult.le Arcobaleno (Floridia,'94), Sala Iris (Floridia,'95), Distonie (Scordia,'96),Collegio S. Maria(SR,'98), Gall. Il Cortile CT,'98), Arte in corsia (Sr,2000),Biennale d'Arte Sacra (SR,2000) .
S. Chimirri parla di " un verticalismo dinamico di plastica tensione in transmutazione " . C. Leone scrive " si riscontra in Sicari un'incessante ricerca polimaterica che approda ad una pluralità di tecniche e di materiali per meglio esprimere il viaggio della propria anima,l'iniziazione verso un mondo
altro ed il segreto germogliare di trasmutazioni alchemiche che pervade tutti i suoi lavori " .
Scrive M. Quadarella " Pietre filosofali contemporanee, impasti di solide tonalità ,trasmutazioni luminose e corporee,crocevia di segni e sculture attraverso l'architettura delle quali, l'artista tenta di dominare sè stesso e le leggi che regolano la natura . Si propongono così i collaudi artistici di Sicari,che mira, nei suoi dipinti tridimensionali e nelle impressionanti installazioni , alla materializzazione dei principi sibillini dell'alchemia egizia " .
"Nelle mie opere, quasi tutte autobiografiche, in quanto in esse catturo istanti del mio vissuto,ritraggo i miei conflitti esistenziali.....Oggi però ho capito che l'arte è fatta di momenti di libertà espressiva da cogliere al volo, senza rispettare nessun limite (N. Sicari) ".
Dal sito www.ninosicari.supereva.it si riporta :
" Nato a Floridia (SR) Italia, nel 1963, diplomatosi presso l'Istituto Statale d'Arte" Antonello Gagini" di Siracusa nel 1982, sotto la guida dello scultore Giovanni Migliara e del pittore Angelo Cassia. Si laurea all'Accademia di Belle Arti di Catania nel 1986, con i pittori Michele Cossyro e Saro Genovese, lo scultore Concetto Marchese, ma soprattutto con il pittore-scultore Tano Brancato, considerato da Nino Sicari il suo "Maestro" di vita e di arte, con il quale è rimasto legato da profonda amicizia.
Dal 1985 si interessa del rapporto tra neurofisiologia, percezione visiva e didattica sperimentale per le attività visivo-rappresentative.
Insegna "Discipline pittoriche" dal 1989, presso l'Istituto Statale d'Arte "Antonello Gagini" di Siracusa.
Docente incaricato di "Teoria della percezione e psicologia della forma" presso l'Accademia di Belle Arti "Mario Minniti" di Siracusa " .
In data 8 Giugno 2006,ore 19, ha tenuto,alla Galleria Roma(Sr) una conferenza sul tema :
" Arte e Percezione".