Brancato Corrado - 900 siracusano

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Arte e Artisti
Vai ai contenuti

Brancato Corrado

B
Brancato Corrado, nato l' undici Ottobre 1942 a Pachino ( Sr),
dove è vissuto fino all'età di 22 anni , consegue il Diploma al Liceo Artistico ( Palermo,' 63 ) ed inizia la sua attività di docente nel 1965.
 
Attualmente vive e lavora, da pensionato, a Siracusa ,dove ha insegnato da oltre un ventennio. L' attuale Art Director della Galleria Roma in Ortigia ha firmato, nel 1975 , il manifesto Proposta, dando vita al Club d'arte Gruppo 6 insieme ai pittori Dugo, Mallia , Calì, il poeta Cagliola ed il gallerista Di Frenna. Ha partecipato a numerose collettive in Italia ed all' estero; degna di menzione è stata la mostra Personale alla Biblioteca Comunale ( Pachino,' 80 ) , la più recente alla Galleria Roma ( Sr,' 02). Ha organizzato inoltre infine sedici edizioni di pittura estemporanea "Estate Marzamemi " a Pachino .    

Per Loredana Faraci, Egli  "del volto femminile tende a mettere in evidenza la forma ovoidale e gli occhi mancanti di pupille, come a sottolineare la corposità e l'assenza al tempo stesso le donne di Brancato appaiono lontane da quelle che realmente incontriamo quotidianamente immerse in una atmosfera surreale, non accennano alcun sorriso. Il loro volto appare a tratti gonfio , le pupille inesistenti testimoniano il loro appartenere ad una realtà onirica ". Il critico poeta Salvatore Cagliola , che ben conosce I'elevato valore dell'artista, il permanente impegno culturale e la sua naturale ritrosia a mostrarsi in pubblico , altresì fa risaltare che " i suoi oli si fanno ammirare per la non comune finezza dei colori, caldi e personalissimi, e per l'eleganza dell'esecuzione. I suoi quadri sono lungamente meditati, interiormente rivissuti , riccamente costruiti in un equilibrio architettonico che muove da precordi equilibri interiori: in essi palpitano un iperuranico misticismo che ti rapisce I' anima ed una sottile, quasi subdola , sensualità che ti lega alla terra ".

Nei suoi quattro decenni di pittura preziosa , l'amico Corrado ha elaborato, dal proprio limbo onirico , tutta una sui generis mitografia pittorica di donne " spiritate " , mascoline e sovrapensiero , senza sex appeal , dallo sguardo assente e dal labbro rosso mattone, con in mano un garofano appassito ed al collo o al polso uno strano amuleto, ma c e ancora da ricordare agli appassionati d'arte la sua eccentrica, raffinata e ricercata opera grafica, che lo fa di certo assurgere ad incisore d' èlite !


Diario Doc - Siracusa
Siracusa 11 ottobre 2003

Riflettori puntati su un artista,sessantunenne, pachinese di nascita,siracusano d'adozione .
BRANCATO
pittore-gallerista

Corrado Brancato, Art Director, dal 1998, della Galleria Roma in Ortigia,da quasi 30 anni risiede in Siracusa, ma è nato il giorno 11 Ottobre 1942 a Pachino (Sr) , dove è vissuto fino all'età di 22 anni .
Nel 1961 ha dato vita al Club d'Arte Gruppo 61 di Pachino insieme ai pittori Jurato,Calì,De Luca,Di Frenna, Mallia e Linda Micalef ; nel 1975 ha firmato il famoso manifesto Proposta assieme a Dugo, Cagliola, Calì, Di Frenna e Mallia .
Promoter culturale della Galleria Roma, ha organizzato, insieme all'amico Tano Fortuna, 16 edizioni di pittura estemporanea "Estate Marzamemi"  e  degne di menzione sono le Personali alla Pro Loco Valdiabene (Treviso), Palazzo Comunale (Ponte nelle Alpi-Belluno), Chiesa di S. Nicolò dei Cordari (Siracusa) e Biblioteca Comunale(Pachino,'80).
Un classico della sfiziosa produzione artistica di questo sessantunenne , artista dall'aria disincantata ?
Donne alla Modigliani, eleganti ma spettrali, asessuate e senza sexappeal, calve o scapigliate, dal collo lungo e col labbro rosso mattone, dallo sguardo assente e con le pupille mancanti  !
Gli amanti d'arte siracusani debbono in ogni caso essere grati a questo onesto operatore del sistema dell'arte che, spassionatamente, trascorre, insieme agli amici, i più disparati, tutti i pomeriggi presso la Galleria Roma nell'omonima Via al numero civico 52, talora rimettendoci, anche di tasca propria, spese di affitto e di gestione : non fa certamente parte di quella sparuta schiera di operatori culturali, patrocinio dipendenti, sempre pronti a puntare l'arco pur di allestire mostre artistiche con finanziamenti pubblici !
Paolo Bonaiuto nel suo studio con alle spalle una tela di Brancato


Torna ai contenuti