Frateantonio Corrado - 900 siracusano

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Arte e Artisti
Vai ai contenuti

Frateantonio Corrado

F
Frateantonio Corrado, nato nel 1941 ad Avola (Sr), vive e lavora a Roma.

pittore dei "poveri cristi "

 
Corrado Frateantonio , nato nel 1941 ad Avola (Sr), vive e lavora a Roma. Figlio d'arte, ( suo padre fu abile scultore di pietra bianca locale ), ha iniziato la carriera artistica, dedicandosi dapprima alla scenografia teatrale e cinematografia e soltanto successivamente alla ricerca pittorica, esponendo al di qua e al di là dell'Oceano, in tutto il mondo. La sua prima Collettiva risale al Circolo della Stampa ( Palermo, '61), la sua prima Personale alla Galleria Coma ( Torino, '65), la più recente l'Antologica a Palazzo Modica ( Avola, '99).

Secondo Randazzo, la sua è u la pittura di un ingenuo " , mentre per Burgaretta u la memoria storica, sociale e perciò umana di Avola costituisce il nucleo centrale dell'ispirazione artìstica di Frateantonio " . De Grada ha scritto che u il contenuto fondamentale dell'arte di Frateantonio è nella superiore ironia del popolo, quello che soffre e gode in silenzio, nascosto come le bestie ferite, armato contro gli egoismi della società ", mentre per Vinci u lo stile pittorico di Frateantonio è impregnato di grande sensibilità e considerazione per la gente del Sud " .

Don Battolino Bartolini parla di " poveri cristi ed esclusi..." , e per il pittore Giuseppe Migneco M questo è un pittore con le palle " , mentre Bonifacio parla di " vinti. Verismo e pittura antiromantica " e Schininà scrive di " vita filtrata dalla memoria ".

L'onnivoracità pittorica del Maestro Corrado Frateantonio, con una geometrìa fantastica, dai colori squillanti, nel corso del suo quarantennale percorso artistico, descrive, per immagini, la magia della sua  terra natìa, Avola, ombelico del suo mondo creativo e pittorico, al fine di illustrarne cerimonie, usi e costumi e catturare di conseguenza l'essenza della Sicilia e la dignità dei figli dei lavoratori : proprio per questo è pittore della semplicità, poiché parla un linguaggio intemazionale, senza frontiere, ed evidenti sono i rimandi al realismo magico e mediterraneo di Renato Guttuso e di Giuseppe Migneco

.Ulteriori Mostre Personali :

Galleria Ex Aequo(Roma,'66,'81) , Galleria S. Antonio ( Piacenza,'69) , Galleria Ars Nova(Bari,'70) , Palazzo Comunale ( Messina,'70) , Galleria dei Mille ( Torino,'71,'73) , Osaka Chome Karita-ho (Giappone,'71), galleria La Vita(Alba,'74), galleria Mariani(Ravenna,'74),galleria Il Castello(Milano,'74), Apuana (Forte dei Marmi,'74), Dominion Continental Galleries(Mentarla,'75), Palazzo Comunale (Sperlonga-LT,'75), Antologica alla Gall. Coma(Torino,'75),Studio d'arte (Roma,'76), Circolo della Vela(Bari,'76),Hotel Alpi(Bolzano,'76),Hotel Oriente(Bari,'76),Gall. Coma(Torino,'77,'78), Il Vertice (Palermo,'77),Art Gallery(Filadelfia,'77),C.A.C. Asca (Concesio-BS,'78), The Ducht Gallery (New York,'78), Schettini(Milano,'78,'82), Excelsior (Venezia,'78),San Vitale(Bologna,'79) , Old Gallery (Los Angeles,'79), galleria 1022 (Torino,'79) , Expo Arte(Bari,'79,'80,'82) , La Contemporanea (Genova,'80), Visconti(Lecce,'80), galleria Piazza Brenta(Courmayeur,'81), Galleria della gomma(Rimini,'82),Cavallotto(Catania,'83),Galleria S. Vitale(Bologna,'83),The Art and Design (New York,'83), Colisseum(New York,'84),Arte Expo(N. York,'84), Galleria S. Michele (Savona,'84) , Sala Colombo (Barga-LU,'85),Circolo della stampa(Palermo,'87),Castello aragonese(Otranto,'87),Chiostro di San Giovanni(Orvieto,'87) , Palazzo Venezia ( Roma,'88) , Credito Italiano (Biella,'91) , Palazzo Ducale(Mantova,'91), Il Marzocco(Barga,'94),Banca d'Italia(Roma,'95),Arte Expo(Pordenone,'95), Galleria Piazza Mattei(Roma,'96),Arte Expo(Udine,'97),Circolo La Fagianella(1998), Antologica a Palazzo Modica (Avola,'99).
Torna ai contenuti