Corsino Paolo - 900 siracusano

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Arte e Artisti
Vai ai contenuti

Corsino Paolo

C
Corsino Paolo, nato il 18 Febbraio 1938 a Palazzolo Acreide ( Sr).
 
gestuale espressionista astratto
Paolo Corsino, insegnante di educazione artistica , è nato il 18 Febbraio 1938 a Palazzolo Acreide ( Sr), dove vive e lavora, dopo un lungo soggiorno professionale, per motivi d' insegnamento, in Veneto. Studia ( corso di pittura ) presso 1' Istituto d'arte di Siracusa , consegue il Diploma di Maestro d'arte a Palermo.

Amico di Cortese, Trigilio, Giudice, Civello, Cassia, tiene la sua prima mostra Personale in un Circolo di Palazzolo Acreide ( Sr) intorno agli anni Sessanta; mentre le pi— recenti alla Cripta del Collegio (Sr, '00), alla Galleria Roma in Ortigia ( Sr, ' 00, ' 01, 02 )

Secondo il critico d' arte, F. Gallo, palazzolese pure lui, " lavora sulle potenzialità espressive del colore, è un artista intellettuale e ragionatore, quanto umorale ed emotivo, da cui scaturiscono impasti sostanziosi del colore, che sanno di un essere e del proprio contrario ", mentre per Quadarella "lavora su uno stilema che meglio si accorda con la stagione dell' informale dell' arte astratta. E' un autentico action painter; il suo Š un espressionismo astratto, acquistato per gradi " ed altresì anche secondo Raimondi "lavora sulla potenzialità espressiva del colore, agendo da elemento propulsivo sulla macchia , sull' espansione e sulla contrazione

". L' action painter per antonomasia ,in tutto il mondo, Š J. Pollock, ma maestro consacrato dell' informale europeo è Emilio Vedova, al quale la pittura del nostro sessantaquattrenne Paolo, artista dell' impronta come Totj Scialoja , Š molto ma molto accostabile: " Segni "tipici dell' alfabeto corsiniano sono l'espressionismo astratto ed il contrasto tra due colori, magari contrapposti.

La sua pittura gestuale, reinventando una sintassi pittorica carica di un' intrinseca dinamicità, ha una spiccata vocazione avvolgente, grazie alla sua dinamica rapidità segnica esecutiva , che fa appello all' emotività di Chi guarda!

Galleria di riferimento, in Siracusa, è la Galleria Roma di Corrado Brancato. Gliela vogliamo trovare una nicchia nell' instituenda Fondazione d'arte a Siracusa ed altresì il Comune di Palazzolo Acreide gliela vuole allestire una Antologica nelle splendide sale del Palazzo Comunale, in occasione del sessantacinquesimo Anniversario di Compleanno ? Paolo Corsino è uno dei più validi rappresentanti di Arte Informale in ambito siciliano!
Vernissage
CORSINO
sismografo " colour-field "
Da Giovedi 31 Ottobre a Martedi 12 Novembre, mostra Personale dell'action painter, quasi sessantacinquenne, Paolo Corsino, nato a  Palazzolo Acreide il  18 Febbraio 1938 .
E' un MUST per collezionisti ed amanti d'arte presenziare al Vernissage, presso la Galleria Roma, per rendersi conto che il suo grafema a tutto campo, con il Suo grido di colore contrapposto ed un linguaggio che va oltre ogni schema , sismografa i drammi esistenziali della nostra tragica epoca !
Paolo Corsino è stato sempre uno strenuo sostenitore dell' Art Autre , non ha mai tradito il " Tachisme " , suo primo amore , è rimasto sempre fedele a sè stesso : non è mai stato un pittorello replicante , nè si è mai piegato alle correnti artistiche del momento , pronto allo scimmiottamento tuttofare !
Il compaesano , cerebrale critico d'arte , Francesco Gallo, farà allestire, in occasione del suo 65° compleanno, una Mostra Antologica con relativa monografia d'arte presso il neonato Museo d'arte a Palazzolo Acreide ?
Lo merita ed ha tutti i titoli , questo tenace seguace di Vedova e Santomaso, i quali , durante il suo soggiorno in Veneto, Lo hanno certamente addestrato ad inseguire l' inafferrabile fantasma della pittura colour - field : è uno dei più rappresentativi pittori di Arte Informale in Sicilia .

Torna ai contenuti