Mammana Sesto - 900 siracusano

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Arte e Artisti
Vai ai contenuti

Mammana Sesto

M
Mammana Sesto, nato il 3 Gennaio 1946 a Siracusa, dove vive e lavora in Via Nino Bixio.

 
l'irrequieto

Sesto Mammana è nato il 3 Gennaio 1946 a Siracusa, dove vive e lavora in Via Nino Bixio .
Allievo dei Maestri Cassia, Scirpa e Miceli, amico dei pittori Filippo Sgarlata,Peppe De Luca,Gasparino Calì e Giovanni Jurato, studia decorazione pittorica e consegue il diploma nel '64 presso l'ISA di Siracusa; si occuperà poi di scenografia, grafica pubblicitaria, arredamento e designer .
Negli anni '60 viene segnalato, per la gioia della sperimentazione e la serietà concettuale, tra i più determinati ed interessanti giovani artisti "informali" da seguire e su cui puntare per una collezione d'arte . Prima Mostra Collettiva: Galleria Emmanuel (Sr,'65) mentre le più recenti al Centro Studi MURO (Sr,'03) ed a L'Arco e la Fonte(Sr,'04) .
Per Franzò, " il suo segno ,apparentemente non significante,ma in realtà significante in modo oscuro solo nell'inconscio,si presenta allusivo, inquietante,sofferto....." mentre Paparoni ritiene che " la ricerca di una poetica da costruire , utilizzando materiale povero , caratterizza il lavoro di Mammana come nouveau-realiste....."  ; secondo Quadarella," il suo pennello risente degli umori mutevoli "  e per Raimondi, " è un cacciatore di segni,graffiti..... " .
Noi,conoscitori di uomini e cose d'arte, riteniamo che l'energico Sesto, nella sua "pittura arrabbiata" , dettata dalla volontà di uscire da determinati schematismi estetico-essenziali e dal desiderio di denuncia di una realtà deludente,tenga in gran conto la gestualità e la spontaneità del segno, l'irrefragabilità della luce, la tensione delle forme, l'implacabilità del colore, e manifesti le sue emozioni "irrequiete" con riferimenti artistici all'informale lirico-gestuale italiano (Scanavino, Vedova, Afro, Burri, ed in special modo Giuseppe Zigaina, amico di Pasolini) ed europeo (Tapiès, Rainer, Rauschenberg) e l'espressionismo astratto (Pollock,De Kooning) .
La sua pittura,intrisa di poesia poundiana, è pertanto caratterizzata da una forte e sintetica gestualità e da un legante senso della composizione,che rendono le sue opere appetibili ad ogni osservatore appassionato e competente .
L'estroverso Sesto Mammana, visionario ed irrequieto artista informale-gestuale per il ritmo, svelto e dinamico, del segno grafico, è Pachinese adottivo per le sue origini paterne !

Mostre recenti : Caffè Bonaiuto(Palazzolo Acreide,'05),Mostra CGIL(SR,'06).


Per Giansiracusa, " dipinge l'oro della luce,l'ombra delle notti profonde.Il suo pennello indaga tra linee semplici in cui si nasconde il valore segreto della vita " .
Torna ai contenuti