Elia Aurelio - 900 siracusano

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Data Ultimo Aggiornamento: Mercoledi 4 Settembre 2024 alle ore 15:52:14
Arte e Artisti
Vai ai contenuti

Elia Aurelio

E
Elia Aurelio, nato a Giarratana ( RG ) il 14 Ottobre 1946, vive a Siracusa.

un signor pittore

......la più recente mostra collettiva alla GALLERIA ROMA ( Siracusa, ‘ 01). Aurelio Elia, nato a Giarratana ( RG ) il 14 Ottobre 1946, vive a Siracusa, dove insegna presso l' ISA di Siracusa. Secondo Papa , “In Elia, cromatismo e forma si sono fusi in sintesi armonica, tale da travalicare 1’ immobile rappresentazione del reale e trasformarsi in continua ed animata comunicazione tra soggetto ed oggetto. Sembra trovare un appropriato connubio tra lo slancio vitale di bergsonisna memoria e la nietzschina coscienza, in lotta con la rigidezza degli schemi logici e con l’inerzia del passato”.

 

Artista singolare, dallo stile sciolto e brioso, nelle sue forme e nelle sue cromie, ma pieno di poesia e di potere evocativo : cosi mi permetto inquadrare.......... A. Elia, questo autentico signore del variegato mondo pittorico siracusano!

Galleria di riferimento : GALLERIA ROMA (Siracusa)


Aurelio Elia e le sue Storie plastiche

Da Giovedi 12 fino a Giovedi 19 Dicembre,presso la Galleria Roma in Ortigia, Mostra Antologica di pittura del cinquantaseienne Aurelio Elia,
nato a Giarratana (Rg) il giorno 14 Ottobre 1946 , ma siracusano a tutti gli effetti,con presentazione di un suo ex-alunno, lo storico d'arte, Prof. Paolo Giansiracusa (www.elia-aurelio.com).
I visitatori potranno ammirare tutta la sua ultratrentennale Storia artistica,a partire dalla agilità del segno,ai collages ed alla scioltezza coloristica della sua pittura.....per finire ai plastici miniaturistici,specie della sua amata Ortigia, ed ai plastici di Edilizia residenziale .
E' l'occasione per fare il punto sulla poliedrica attività di uno dei più effervescenti e scanzonati artisti del siracusano,che Giansiracusa
non esita a definire " artista sensibile,intimo,contrariamente a ciò che il suo carattere estroverso potrebbe far immaginare,creando percorsi che in molti casi diventano sentieri dell'anima " !

Conseguito il Diploma presso l'ISA di Siracusa,ha frequentato per 4 anni il corso di pittura presso l'Accademia BB.AA. di Palermo.Nel periodo '65-'68 è stato Assistente presso la Facoltà di Architettura di Palermo della Cattedra di Rilievo dal Vero con il Prof. Paolo Caruso.
Mostre Personali :Galleria Il Chiosco(Monreale,'68),Il Dialogo(Palermo,'69),Sala Rappresentanza Zona Archeologica(SR,'75),Circolo INPS(SR,77),Galleria Margutta(SR,'78),Il Portico(Pachino,'79),Galleria Roma(Sr,'02,'05),oltre a numerosi premi e riconoscimenti a Roma,Palermo,Siracusa,Villabate e Marzamemi .


Torna ai contenuti