Minneci Lino
M
Minneci Lino, nato in Siracusa, a Ortigia, il 6 Gennaio 1929, risiede in Palermo.
scultore per caso
L'ing. Lino Minneci di Villareale, nato in Siracusa, a Ortigia, il 6 Gennaio 1929, risiede in Palermo ; ma Egli si sente, come ci ha confermato personalmente, " sarausano ro' scogghiu ", in quanto proprio in Siracusa risiedono ancora i suoi affetti più cari : l'amata sorella, Prof.ssa Minneci.
Ha frequentato il corso dell'Accademia Navale di Livorno, come allievo ufficiale del genio Navale - Corso Albatros - ; si è laureato nel 1953 in fisica nucleare, è già stato Direttore dell'Enel di Siracusa e di Ragusa.
La svolta della sua vita giunge nel 1994, quando libero ormai da impegni di lavoro, può dedicarsi pienamente all'invenzione artistica, dando alla materia la forma dei ricordi, da profondo conoscitore della materia ( è un noto fisico ! ) e del mare qual è : si scopre scultore quasi per caso, a 65 anni suonati, oserei dire per eccesso di vecchiaia !
Le sue realizzazioni si possono ammirare nel suo regno-atelier tenuto sita in Contrada Cozzo di Assoro (Enna).
Leit motìv delle sue opere è il mare con le sue barche, le sue vele, i suoi delfini, Tra le sue mostre Personali, sono da menzionare quella a Villa Farsetti (Venezia,2000), Vittoriarte(Vittoria,'00), Expo Intern.ie (Monaco,'00), Atrio di Palazzo delle Aquile(Palermo,'00), Art Sporting D'Hiver (Montecarlo,'!)!), Rocca di C. Sforza (Forlì,'01), Galleria La Bottega (Ravenna,'01), Tagrà design(Foriì,'01), Palazzo dei Diamanti (Ferrara,'02), Palazzo dei Normanni (Palermo,'02).
Dal quotidiano "La Sicilia" riportiamo : "Lino Minneci organizza linee di verticalizzazione dello spazio, allestendo una sfida alla gravita, con le armi della leggerezza e della contaminazione, in una dialettica di'immobilità e fluttuanza la cui originalità è direttamente proporzionale al radicamento mitico ed alla forte valenza narrativa che li permea. Si tratta di una effervescenza tematica che si connette perfettamente con una aspirazione poetica originale, in cui la scienza e il sogno concorrono a determinare una ma pienamente legittimata da una storia di armonia, di ritmo, che è la scuola della classicità, trasmigrata nell'inesauribile spirito barocco e nell'instancabile ricerca della modernità ".
Per Cattaneo, "l'artista genera ogni scultura d'impulso, senza intermediazione di abbozzi, disegni, studi preparatori ...".
E' chiedere troppo, al carissimo e gioviale amico ingegnere, di donare alla città natìa la scultura "Amazzone" che Noi vedremmo molto bene all'ingresso del Teatro Greco o delle Latomie ? A questa Beautifui Mind spetta a pieno titolo un angolino nella instituenda Fondazione d'arte a Siracusa ! Dear old indomito Evergreen Lino, do you agree, don't you ?
Mostra più recente : 1° Salone Intern.le Arti e Design(Milano,27-29 Novembre 2004) .
Per D. Brignone, " caratteristica del suo stile è l'estrema semplicità,la passione e la vitalità che conferiscono alle sue opere,realizzate con il tondino di ferro,la capacità di evocare delle forme, di cogliere la valenza emotiva e le vibrazioni interiori,creando una realtà intuita e rielaborata,pur nella durezza del materiale " .
Mostra Personale recente : Studio D'ARS (Milano,'05) .