Sorano Giuseppe - 900 siracusano

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Arte e Artisti
Vai ai contenuti

Sorano Giuseppe

S
Sorano Giuseppe, nato nel 1896 a Siracusa , ivi è morto il 1 febbraio 1968.

 
Impressionante ritrattista
Pippo Sorano ,nato nel 1896 a Siracusa , ivi è morto il 1 febbraio 1968, per cirrosi epatica,all'età di 72 anni compiuti : unici eredi, i nipoti. Scapolo,abituale frequentatore della Galleria La Fontanina (Sr), era amico di Angelo Maltese, Ferruccio Ferri, Orazio Nocera, Angelo Grillo, Rodolfo Cristina, Elio Vittorini, Salvatore Quasimodo, Pasquale Sgandurra, Paolo Spada, Pippo Betta, Salvatore Risuglia, Giovanni Cilio,  Amleto Bertrand, Luigi Nannipieri, Piero Fillioley, Salvo Monica, Oreste Puzzo, Vittorio Lucca, Angelo Cassia,Lino Tinè, Paolo Scirpa, Pippo Spinoccia .
La sua ultracinquantennale attività artistica è vasta, ad incominciare dal Premio di Pittura e la medaglia d'oro alla I Mostra presso l'Azienda Soggiorno(Siracusa,'35) e la mostra presso la Camera di Commercio (SR,'52)con presentazione del Prof. G.Padovani :era considerato
il padre dei pittori siracusani ( " fin dal 1920 ero impiegato presso la Banca d'Italia e dopo 5 mesi, non potendo più continuare quella vita che non era fatta per me, presentai le dimissioni per andarmene a Roma " ).


Ritratto della figlia di A.Sapienza




Accademico di merito de " I 500 " dal 1962, sue ulteriori mostre degne di nota sono : Galleria Geri(Milano,'41),Galleria Al Corso(Trieste,'44), Galleria La Fontanina(Siracusa,'52,'56,'58) ; nel 1967 ha esposto in una nota Galleria di Roma ed al Palazzo degli Studi,a cura dell'E.P.T.,di Siracusa .
Le sue opere si riferiscono a 3 momenti diversi: il ritratto ideologico, la collezione degli psicopatici e la collezione paesaggistica .
Diversi i suoi Ritratti : il suo Maestro, lo scultore Pasquale Sgandurra (Firenze,'23),lo scrittore Lisiorni (Trieste,'43), Mussolin i('27) .
Per Messina," pur essendo partito da una pittura quasi classicista, in cui prevale l'esaltazione della linea,vivificata dalla concentrazione cromatica,ben presto assume una personalità propria, rivolgendosi ad una tematica ben più serrata, concisa, incisiva, essenziale, giungendo fino ad una ritrattistica (sia a carbonello - figure di maniaci, apoplettici, alcolizzati,dementi - che a tempera ) veramente impressionante e densa di significazione interiore : fu la maniera psicofisica che Lo additò, già fin dal 1950,come uno dei più dotati artisti, che non si soffermano alla superficie d'un soggetto,ma lo sanno vivisezionare..... " .
Negli anni 1976,1977,1978,1979,1980, si sono svolte, a cura dell'ESAC di Siracusa,V Edizioni del Premio Primavera "Giuseppe Sorano " , non più però riproposto negli anni successivi ; un piccolo Ritratto di Pippo Sorano, olio su tela, a firma S. Accolla, è reperibile presso la Galleria Roma del Prof. C. Brancato .
Quest'anno ricorre il XXXV anniversario di morte: l'Amministrazione Comunale o la Provincia Regionale Lo sapranno omaggiare di una degna Retrospettiva ?
"Sorano non sopravvive, ma vive nella nostra memoria, nel nostro ricordo,nel nostro affetto "
( F. Micalizi) .



di proprietà del pittore Antonio Sapienza

    

Diario Doc - Siracusa 2003

             Sorano, il pittore

Il Prof. Giuseppe Sorano è nato il giorno 8 Marzo 1896 a Siracusa ed ivi è morto, squattrinato e povero in canna, il giorno 1 Febbraio 1968, all'età di quasi 72 anni.
Per Giansiracusa, " Pippo Sorano fu un postfuturista , un pittore straordinario , dalla tavolozza straordinariamente ricca e stupenda , che si lascia coinvolgere dal movimento. Sembrano , le sue, pennellate date al vento " .




Lo scrittore Carmelo Tuccitto nello studio del pittore Antonio Sapienza
Torna ai contenuti