Froiio Rocco
F
Froiio Rocco, nato a Davoli (CZ) il 12 Aprile 1963,vive ede opera a Siracusa,dove esercita la sua attività di scultore e di restauratore di materiali lapidei.
scultore "tortile"
L'artista Rocco Froiio, nato a Davoli (CZ) il 12 Aprile 1963,vive ede opera a Siracusa,dove esercita la sua attività di scultore e di restauratore di materiali lapidei .
Ha compiuto regolari studi artistici(decorazione plastica) presso l'ISA di Siracusa e si è diplomato presso l'Accademmia BB.AA. di Catania(Specializzazione in scultura); ha insegnato decorazione plastica e scultura all'ISA di Siracusa e di Noto .
E' titolare della Cattedra di Beni storico-artistici presso l'Accademia BB.AA. di Catania ed è pure docente per il restauro scultoreo presso l'Accademia BB.AA. di Reggio Calabria .
Mostre degne di menzione : S.Lucia al Sepolcro (Sr,'90), Castello Nelson (Bronte,'90), Palazzo Dumuntier (Siracusa,'91,'93),Centro Voltaire(Catania,'92),Simposio di scultura (Trapani,'92), Galleria Quadrifoglio (SR,'92,'93), Il Barocco Siciliano (SR,'92),Biennale d'arte (Chiesa dei Cavalieri di Malta,SR,'93), Autori Siciliani(Siracusa,'94),Palazzo Beneventano (Sr,'95), Spazio espositivo del T.O.R.(Siracusa,'96),Spazio espositivo Intend. Finanze (Sr,'96), Simposio scultura " Valle dell'Anapo Manhattan" (Floridia,2001).
Svolge anche un'intensa attività editoriale e con l'amico Prof. Paolo Giansiracusa ha collaborato alla stampa di numerosi volumi . Ha seguito i lavori di restauro e di allestimento espositivo delle opere rinascimentali di F. Laurana e delle opere barocche di G.G. Zumbo.
Ha eseguito per conto della Camera di Commercio di Siracusa una ricognizione dei materiali lapidei del territorio siciliano in uso nell'architettura storica. Ha restuarato la Madonna bianca di A. Gagini, marmo statuario bianco ubicato nella Chiesa di S. Maria a Ferla .
E' stato impegnato nell'opera di riqualificazione dell'immagine urbana-decorativa del centro storico di Samo (Calabria) e dell'Ente Parco dell'Aspromonte ; ed è altresì impegnato all'opera di catalogazione ed analisi storico-artistica ddella maiolica siciliana rinascimentale e barocca .
Per Giansiracusa, " con le sue sculture tortili sviluppa un concetto di ascensionalismo che da sempre caratterizza le forme di ispirazione religiosa.... Froiio costrusice con l'argilla sculture scattanti, modellate con la stessa energia e la stessa impetuosità del vento..... " .