Matera Angela
M
Matera Angela, nata il 15 gennaio 1978 ad Augusta, risiede a Siracusa.
La mostra personale d'incisione si è tenuta presso la Galleria Roma dal 27 ottobre al 6 novembre scorso con grande successo per l'artista nata 23 anni fa ad Augusta
Angela Matera, l'Incisa
Una piacevole e gradita sorpresa, la Mostra Personale d’incisione dal titolo “L’arte ... per inciso” della giovane Angela Matera, per la perizia del sapiente intreccio di segni, tenutasi presso la Galleria Roma dal 27 ottobre al 6 novembre scorso.
Nata il 15 gennaio 1978 ad Augusta, ma residente a Siracusa, la nostra ventitreenne Angela di origini paterne trapanesi, ha dapprima frèquèntato l'Istituto Europeo Design di Roma, nel 1999 , e successivamente ha conseguito il Diploma presso la Scuola Internazionale di Specializzazione in Arti. Grafiche" il Bisonte" Firenze, nel 2001. Prima Personale al Caffè Letterario Petèr~Pàn (Siracusa, 2000), poi al Tourist Poìnt (Siracùsa,2001); ed ora finalmente alla Galleria Roma del professore Corrado Brancato.
Parafrasando uno dei suoi wòrks on paper, metaforicamente “Ho perso la testa "per il talebano vocabolario visivo delle matite colorate, per il suo grafico universo immaginario da bestiario dell' anima e per la sua allucinata fantastica simbologia di ispirazione Blakiana, con riferimenti artistici a R. Savinio M. Ernest, J.Ensor: sarà lei la Giovanna d'Arco dell'arte incisoria siracusana del nuovo Millennio?
Per il critico G. Raudino, "sembra ;incidere le lastre con la decisa convinzione di immortalare non tanto un momento,quanto una condizione dello spirito".
Noi ci onoriamo di segnalarla al numero uno dell'arte al femminile in Siracusa, l'amica Lela Pupillo, al decano dei disegnatori-incisori professore Oreste Puzzo, ed al più tenace ed ostinato cultore del bianco e nero in Siracusa, Professore Sebastiano Italia, per inserirla nel mondo artistico siracusano. Conto su di Te,dear Angela, novella Federica Galli aretusea! "L'immaginazione non è uno stato d'animo,ma è la stessa esistenza umana" (W.Blake).