Rosolini Sacello Sant'Alessandra
Rosolini
Rosolini Convento Sacello di Sant'Alessabdra
Il Convento Sacello di Sant'Alessabdra, Cenobio ed oratorio rupestri del IV-V secolo si trova in Contrada Grotticelli-Cava d’Ispica, territorio del Comune di Rosolini (SR).
Il complesso, la cui denominazione è dovuta alle evidenti tracce di architettura conventuale (monasterion) oltre ad un sacello dedicato al culto della Santa con pareti originariamente decorate.
Consta di ben cinque diversi livelli sovrapposti di grotte, collegati tra di loro da scalette scavate nella roccia.
Si possono chiaramente distinguere: il piano rialzato, probabile luogo di riunione della comunità cenobitica, formato da un grande ambiente di forma irregolare con una nicchia nel lato sinistro e due cellette di fronte; il primo piano, articolantesi lungo un corridoio esterno sul quale si aprono alcune cellette di varia forma; ed il secondo piano disposto attorno ad un camerone centrale che, nel lato destro, presenta tre cavità rotonde e poteva verosimilmente servire da oratorio.
A breve distanza si trova un altro ambiente con due vani comunicanti, di cui uno caratterizzato da una larga buca (fonte battesimale) nel pavimento in cui si raccoglie dell’acqua, fatta poi defluire all’esterno tramite una canaletta scavata nella roccia.
Si tratta, appunto, di un antico battistero rupestre di età tardo-romana o paleocristiana annesso ad un convento poi divenuto laura di monaci basiliani.