Insolera Filadelfo
Lentini
Filadelfo Insolera, nacque a Lentini il 29 febbraio 1880, da Rosario Insolera, noto sarto, e Carmela Greco, morì a Milano, 1 ottobre 1955.
Frequentò le scuole elementari a Lentini e si dimostrò così promettente, in particolare in matematica, che i suoi genitori si trasferirono a Catania, per consentirgli di frequentare una scuola specializzata in scienze e tecnologia.
Considerato il pioniere della Scienza attuariale italiana e il fondatore di una prestigiosissima scuola di matematica finanziaria, allora seconda nel mondo solo a quella del francese Barriol.
Laureatosi in matematica a Roma nel 1902, fu dapprima attuario nell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Nel 1914, in seguito a concorso, divenne professore di matematica finanziaria all'Istituto (poi Facoltà) di Scienze Economiche e Commerciali di Torino. Nel 1919, insieme a S. Ortu-Carboni, fondò il Giornale di Matematica Finanziaria, che diresse sino alla morte.
E' autore di un centinaio di pubblicazioni, fra cui alcuni trattati di matematica finanziaria. Non tutti i suoi contributi trovarono generale consenso, provocando accanite e cavillose repliche.