Floridia Quanat giardinello - provincia di Siracusa

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Sicilia
Vai ai contenuti

Floridia Quanat giardinello

Floridia
I Quanat del giardinello, documentazione a cura di Paolo Brianti
 
Il qanat è uno dei più ingegnosi sistemi di trasporto idrico. Fu inventato circa tremila anni fa in Persia ma è più noto con il nome arabo di qanāt poiché questa era la lingua comune nelle regioni in cui fu perfezionato. Si tratta di un acquedotto sotterraneo, adatto alle zone particolarmente secche proprio perché sposta l’acqua nel sottosuolo impedendone l’evaporazione.
Un qanat è sistema di gallerie scavate in profondità nella roccia esteso anche molti chilometri che funge da canale nel quale scorre l’acqua intercettata direttamente dalla falda acquifera, collegato alla superficie da pozzi verticali per facilitarne l’accesso e la manutenzione nel tempo. La pendenza del pavimento è calcolata con precisione, cosicché l’acqua scorra non con la rapidità tale da erodere la roccia e nemmeno con la lentezza capace d’accumulare detriti. Una vera e propria arte, quella dei muqannī, i costruttori di qanat.
In Sicilia i più avanzati qanat risalgono all’epoca islamica e al periodo degli Altavilla, quando rifornivano le abitazioni di vera e propria acqua corrente; tuttavia è possibile che i qanat venissero già scavati in epoca romana, cioè altri mille anni prima.
I Quanat più conosciuti si trovano a Palermo, ma anche Floridia ha i suoi QANAT.
chiesa Santa Maria delle Grazie o del Giardinello

Sotto la Chiesa del Giardinello di Floridia, scorre il torrente Cifalino e del Giardinello (in cui sopra sorgeva il castello feudale della famiglia Bonanno Colonna), passando sotto il Ponte Mulinello.. s'inoltra nella pianura siracusana.

La chiesa del Giardinello di (Floridia sorge su delle sorgenti) . Queste sorgenti camminano sotto tutta l’area e affiorano formando delle polle. l’area è vasta e ha una potenzialità enorme, sia dal punto di vista archeologico che idrogeologico ( Qanat arabi). Nel versante sud del territorio di Floridia – scorre il corso d’acqua, il torrente Cifalino, che in particolari condizioni meteorologiche presenta notevoli volumi d’acqua. La stratificazione del territorio circostante è costituita da un primo strato permeabile calcarenitico, variabile dai 5 ai 10 metri di profondità, a cui segue un secondo strato argilloso impermeabile. Ciò comporta che l’acqua del torrente adiacente filtri nello strato permeabile e si blocchi al livello dello strato argilloso. E quindi diventa un consistente serbatoio di acqua fruibile per svariati usi (un tempo era addirittura potabile). In verità lo sfruttamento di questa ricchezza risale probabilmente già agli arabi che, costruendo una serie di cunicoli sotterranei in cui far scorrere le acque, avevano sfruttato le potenzialità del territorio in base ad elementari leggi della fisica”.
parco urbano,


Torna ai contenuti