Cavagrande del Cassibile
Cavagrande del Cassibile tratto da:
http://www.cavagrande.altervista.org/HOME.htm
Come un diamante incastonato in un gioiello, così nel territorio del Comune di Avola (una ridente cittadina della provincia di Siracusa) vi è un angolo di paradiso terrestre, un patrimonio naturalistico (storico ed archeologico) di incommensurabile valore: la Riserva Naturale Orientata "Cava Grande del fiume Cassibile". Una vallata, quasi un Canyon, dove anche i più secolarizzati, visitando la riserva naturale riacquistano il gusto di contemplare le meraviglie della natura: flora (platano, salice, oleandro, edera, felce, ecc.), fauna (libellule, farfalle coloratissime, ricciolo, volpe, capinera, cuculo, gheppio, ecc.), aspetti geomorfologici (marmitte dei giganti, docce di erosione, splendidi laghetti, "marie") e archeologici (villaggio bizantino, necropoli del Cassibile, "grotta dei briganti").
Numerosissimi sono i sentieri che permettono l'accesso alla riserva, consentendo così la visita di qualsiasi punto della vallata, da "Manghisi" fin alla foce del fiume. E ce n'è per tutti i gusti: per gli amanti di spensierate passeggiate all'ombra di un boschetto e per quelli appassionati di trekking più duro e impegnativo; per gli amanti del fondovalle e per quelli del panorama a monte; per gli amanti degli aspetti naturalistici e per quelli dell'archeologia.
Avola,Sr.
Per potersi recare alla Cavagrande del Cassibile, bisogna recarsi ad Avola Antica. Questa, è poco distante dalla citta' e precisamente vicino al Monte Aquilone.
Essa e' costituita dai resti sopravvissuti al terremoto del 1963, e che testimoniano la preesistenza di una citta' medievale ed alcuni elementi che fanno supporre la preistorica presenza umana nel sito in questione.(testo Roberto Capozio)