Patricolo Salvatore
800 siciliano > P
Patricolo Salvatore, Palermo 1808-1834
Fratello minore di Giovanni, fu suo allievo ed aiuto. Eseguì graziosi paesaggi veduta.
Dal sito wwww.comune.palermo.it si riporta in parte :
" Pittore, nato a Palermo il 5 Agosto 1808 e morto il 6 Febbraio 1834.
Fratello minore dell’abate Giovanni, fu da lui avviato agli studi del disegno e ne seguì ben presto le orme. i suoi dipinti, molti dei quali raffiguranti bellissimi paesaggi, vennero subito apprezzati prima dalla cerchia più intima e poi dai suoi contemporanei.
Raggiunse l’apice della fama appena ventenne, quando Leopoldo di Borbone, conte di Siracusa, inviato come governatore della Sicilia tra il 1830 ed il 1835, gli affidò l’incarico di eseguire alcuni lavori presso il Palazzo Reale di Palermo, dotandolo di un cospicuo stipendio.
Lasciò purtroppo incompiuti i lavori a causa della morte prematura, tra questi anche gli affreschi della sala cinese del Palazzo dei Normanni, dove ebbe la possibilità di operare la stesura solo delle prime figure, poi terminati dal fratello Giovanni.
Suoi erano i sovrapporta rappresentanti paesaggi, oggi non più esistenti, nella sala attigua a quella degli Arieti (odierna sala gialla), presumibilmente distrutti nei moti del 1848.
Sono sue le decorazioni delle quattro sale sopra l’arco di Porta Nuova, ispirate secondo i dettami del tempo allo stile neoclassico " .