Abate Alessandro
800 siciliano > A
Alessandro Abate è nato nel 1867 a Catania, dove è morto nel 1953 all'età di 86 anni
Allievo di Antonio Gandolfo e del Marinelli, frequentò L'Accademia S.Luca. A Roma esordisce nel 1894 alla Mostra Nazionale, cui segue Parigi al Grand Prix del 1829, a Santiago nella Galleria d'Arte Moderna un suo quadro dal titolo Eppur si muove .Nel 1902 espone alla Promotrice di Torino.
Abate Alessandro
Abate A Cardinale Giuseppe Francica-Nava
Alessandro Abate(CT,25 Novembre 1867 - 29 Marzo 1953)
Dal sito www.exibart.com si riporta in parte :
" La formazione, dalla fine degli anni ´80 all'inizio del secolo XIX, avviene prima a Catania con Antonio Gandolfo(Catania 1841 - 1910),poi a Napoli con Vincenzo Marinelli (S. Martino/PZ 1820 - Napoli 1892), infine a Roma, pensionato dal Comune di Catania, con Francesco Jacovacci (Roma 1838 - 1908) e presso le scuole del Museo Artistico Industriale.
Gli esordi degli anni Novanta, caratterizzati dalla tematica sociale di tono patetico attinta dal suo primo maestro catanese e scanditi dalla partecipazione alle esposizioni nazionali e locali, quali la Belliniana di Catania del 1890, la Nazionale di Roma del 1895, la Quadriennale d´arte decorativa moderna di Torino del 1902 e l´Esposizione Agricola Siciliana di Catania nel 1907, che ne consacrò la fama di decoratore dell´ "Arte nuova" riservandogli una parete della < Mostra di Belle Arti e Fotografia>.
Il rientro definitivo a Catania, nei primi anni del Novecento, dove lavora stabilmente, tranne brevi assenze per lavori decorativi in provincia di Siracusa e di Messina e, dalla fine degli anni ´20 al 1940 per committenze pubbliche dei rispettivi governi a Tripoli, a Tunisi e ad Alessandria d´Egitto. A fianco di una costante e intensa produzione di opere da cavalletto dalla vena intimistica e idilliaca, con una netta predilezione per il ritratto e le scene d´ambiente domestico, Abate realizza fin dentro il terzo decennio del `900, decorazioni di ispirazione liberty per dimore private, richiestissimo dall'aristocrazia e dall´alta borghesia catanese, e lavori per la committenza ecclesiastica.
Stimato pittore e apprezzato decoratore, Alessandro Abate,figlio di Carmelo e Anna Reitano, benestante cinquantenne, realizzò a Catania, tra il 1915 e il 1918, negli anni della grande guerra, al n. 12 della Via Vallone al Borgo, attuale via Carmelo Abate, il palazzotto in cui alloggiare al piano terra e lavorare al primo, il cui progetto aveva significativamente commissionato all´affermato ingegnere Tommaso Malerba. Quel palazzotto, ad oltre cinquant´anni dalla morte del pittore, con la raccolta delle opere che custodisce, auspichiamo che possa essere guadagnato alla pubblica fruizione quale "casa museo" per il suo portato testimoniale, sapientemente conservato dalla nipote Maria Salmeri " .
Bibliografia :
-L.Sciacca :Gli anni belli . Catania,1992 .