Mirabella Mario
800 siciliano > M
Mirabella Mario, Palermo ,15 Ottobre 1870 - 26 Aprile 1931
Allievo e imitatore di F. Lojacono, si specializzò in quadri di paesaggio ( soprattutto marine e vedute di Palermo).Sue opere presso Museo Civico(AG),Civica Galleria E. Restivo(PA).
V. La Paglia scrive : " la pittura di tipo paesaggistico è senza dubbio il genere pregnante della produzione di Mario Mirabella tanto più se pensiamo che il pittore dà vita ad opere legate alla tradizione, ed in particolare alla sua terra ed alla sua cultura, in un momento in cui nel resto d'Europa l'arte è interessata da una vera e propria rivoluzione del linguaggio portata avanti dalle avanguardie artistiche del Novecento. Certamente l'attenzione alla realtà, ai luoghi, ai personaggi è segno di un'adesione al realismo, ma è anche la risposta alla richiesta della committenza e del pubblico del tempo. Dalle opere di Mario Mirabella trapelano lo studio, la ricerca e l'osservazione del reale.
Ne deriva una pittura vitale,immediata, ottenuta con brevi e veloci pennellate, ricca di effetti materici, di contrasti cromatici e di effetti luministici. Il risultato èuna perfetta simbiosi fra la cura del dettaglio e la visione d'insieme; le opere danno vita all'espressione della natura siciliana, in cui si fondono la verde e ridente vegetazione, l'azzurro del mare, i colori e la luce " .
Degna di menzione la Retrospettiva al Loggiato di S. Bartolomeo(Palermo,'01).
Appartenente ad una famiglia di artisti, Mario, il capostite, ebbe 7 figli, fra cui due pittori, Sabatino e Raimondo. Negli ultimi vent'anni della sua vita,frequentò il territorio trapanese,in particolare abitò a Erice, e da tale prolungato soggiorno scaturirono poi le sue marine,vedute e paesagi campestri di Trapani e Palermo.
Sue opere sono pure visibili presso la Fondazione Banco di Sicilia(Palermo).
Scriveva M. Accascina : ' avere la naturalezza <dei figli che ripetono il gesto paterno> si tradusse nella sua <sfortuna artistica>......' .
Bibliografia:
-I.Bruno: catalogo della mostra "I Mirabella",(Palermo,Loggiato San Bartolomeo,2001).