Cucinotta Maurilio - galleria roma mostre

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
mostre Galleria Roma Siracusa
home Randazzo
Vai ai contenuti

Cucinotta Maurilio

mostre 2011

Oggetto: Mostra personale
Autore: Maurilio Cocinotta
Presentazione: Salvatore Zito
Luogo: Galleria Roma - via Maestranza 110
Data: 7/19 maggio 2011
Inaugurazione: 7 maggio 2011 ore: 18,30
Orario di Apertura: dal martedì alla domenica
17,00 - 20,30
Organizzazione e
Direzione Artistica:
Corrado Brancato
Addetto Stampa: Amedeo Nicotra

GalleriaRoma
via Maestranza 110 Siracusa

Sabato 7 maggio alle ore 18,30 vernissage della mostra personale di Maurilio Cucinotta

Dal fantastico al reale
di Andrea Romoli Barberini

Il primo problema che ci si pone nell’osservare i lavori di Maurilio Cucinotta è senza dubbio quello della collocazione, per così dire, poetica dei manufatti.
Tanto le opere (dipinti e incisioni) eseguite recentemente, quanto quelle realizzate molto tempo addietro si presentano, pur nelle inevitabili differenze dettate dalle variazioni degli interessi formali e tematici, con una caratteristica comune data da quella suggestiva nota di mistero dissimulata dietro l’immediata leggibilità dei soggetti.
Una inclinazione, questa all’occultamento dei significati, che testimonia l’intenzione di portare su un piano di più complessa elaborazione mentale l’antica tradizione della mimesi, quindi dell’imitazione della natura e per estensione del vero, cui arbitrariamente si è andata qui ad aggiungere l’ambiguità del verosimile da interpretare come la porta di accesso a qualcosa di molto prossimo alla dimensione dell’onirico, del fantastico, la sfera dell’irrazionale e delle logiche altre........


Cucinotta Maurilio nasce a Roma nell' Agosto del 1948.
Giovanissimo scopre la vocazione artistica per l' arte. Negli anni dal 1960/70, incontra Porfirio Galassi che lo inizia alla tecnica della tempera e dell'olio. Successivamente frequenta lo Studio del maestro Aligi Sassu e porta a compimento un corso di studi di disegno tenuto dallo spagnolo Josè Llobera.
Gli anni che vanno dal 1970 all'80 lo vedono impegnato in una continua ricerca pittorica ispirata inizialmente a una figurazione simbolista che si sviluppa successivamente in una personale rilettura della Metafisica e del Surrealismo.
In qualità di scenografo televisivo collabora con emittenti pubbliche e private (Rai; Telefantasy)
Conduce per circa un anno una trasmissione sull'Arte "Dal Segno alla Pittura" (Telefantasy).
In seguito approfondisce la sperimentazione delle tecniche calcografiche e incisorie presso lo studio di Luigi Guardigli (allievo e stampatore del Maestro Pablo Picasso).
Segue un corso d'Arte incisoria a Urbino.
Nel 1986 è socio della "Four for Art", del Maestro E.Nino Palleschi.
Nello stesso anno costituisce, insieme a pittori e scultori romani, il gruppo artistico “Il Quadrifoglio” e viene selezionato come rappresentante dell'Arte Romana alla costituenda Accademia artistica di Birkirkara, a Malta.
Nel 1987 viene selezionato tra 70 Maestri incisori contemporanei italiani, conseguendo un primo premio che gli vale un'esposizione personale alla Galleria Le Pleiades di Atene.
Nel 1990 collabora con la rivista “Cartoonig” e, ancora nel 1990, è socio fondatore e vice Presidente dell'Associazione nazionale culturale “Amici degli Autori”, curando per la stessa la rivista “Icaro”.
Nel 1993 è responsabile editoriale e redattore della rivista “Il Marcopolo”. Collabora al progetto grafico e alla redazione della prima edizione de “l'Informazione”.
All’attività d’ambito editoriale affianca la ricerca grafico pittorica con mostre personali e partecipazioni in Italia e all’estero.

www.mauriliocucinotta.it

Torna ai contenuti