Collettiva di Pasqua
mostre 2014
Oggetto: Mostra Collettiva di Arti Figurative
Presentazione: prof. Elio Tocco
Luogo: Galleria Roma - Piazza San Giuseppe 2
Data: 19-29 Aprile 2014
Inaugurazione: 19 Aprile ore: 18,30
Orario di Apertura: dal martedì alla domenica
17,30 - 20,30
Organizzazione Stefania Federico
Addetto Stampa: Amedeo Nicotra
galleriaRoma
artecontemporanea siracusa
MOSTRA COLLETTIVA
di Arti Figurative
organizzazione Stefania Federico
presentazione Prof. Elio Tocco
19/29 Aprile
L’arte moderna nasce da una crisi che coinvolge tutte le manifestazioni umane: la filosofia, la scienza, la letteratura. Da questo assunto il prof. Elio Tocco, uno tra i più apprezzati intellettuali della nostra città, partirà per presentare questa collettiva di artisti.
la nascita del '900 (che possiamo far coincidere con la pubblicazione dell'Ulisse) segna il tramonto delle " culture forti", onnicomprensive ed onnivore, totalizzanti ed invasive, tipiche delle epoche trascorse. Così come il Sacco di Roma segnò il tramonto della Rinascenza e la nascita dell'arte della crisi (Il Manierismo), il Novecento segna una crisi più profonda e lo smarrimento dei linguaggi universali. La frammentazione delle Verità, non più riassumibile entro il rassicurante manto di un'unica estetica, la nascita di nuovi linguaggi , ha portato alla sfaccettatura delle espressioni che non sono più alla ricerca di un'unità perduta ma all'espressione di piccoli particolari spesso fra loro inconciliabili.
La galleriaRoma, sempre attenta alla promozione dei soci e di giovani artisti, è ben lieta di ospitare coloro che si dibattono alla ricerca di nuove forme espressive. La mostra sarà visitabile dal 19 al 29 tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,30 escluso il lunedì.
Artisti Partecipanti
Salvatore Accolla, Gianfranco Bevilacqua, Francesco Briganti, Laura Briganti, Antonella Brogna, Fiorella Cascieri, Margherita Davi, Clarissa Figura, Angela Floriddia, Francesco Floriddia,
Aurora Franzone, Umberto Garro, Sebastiano Garofalo, Vittorio Giaracca, Elia Guardo,
Tomie Nomye, Luciano Paone, Giacomo Perticone, Teresa Pennavaria, Palmira Pugliara,
Iole Vecchio, Vernuccio Concetta, Alfio Zarbano.