Villareale Valerio
V
Villareale Valerio, scultore, (PA,1773 - 14 Settembre 1854 ).
Fu scultore . Attivo in Sicilia nel XIX secolo.
Dal sito www.comune.palermo.it si riporta in parte :
"Allievo del Velasco,giovanisimo risente l'ammirazione dell'Arch.francese Dufourny.
Grazie all'intercessione del vicerè Caramanico,si reca per un triennio a Napoli.Fra le sue opere ricordiamo : -il monumento a Giuseppina Turrisi Colonna nella Chiesa di S.Domenico e quello di Stefania Brancifortiin S. Francesco di Paola " .
ed inoltre dal sito www.cattedrale.pa.it si riporta :
" Scultore di origine spagnola,nato a Palermo nel 1773. Fin da bambino si dedicò alla scultura e statuine di presepe da lui realizzate in legno gli attirarono l'attenzione dell'architetto Fourny e del Marabitti. Come premio per aver scolpito il ritratto di Don Leopoldo di Borbone fu mandato a Roma, che raggiunse nel 1779 dopo essere stato trattenuto per tre anni a Napoli da Re Ferdinando. A Romasi formò alla scuola di Antonio Canova. Nel 1802, dopo essersi sposato, fu richiamato a Napoli dove lavorò alla corte di Giuseppe Napoleone e di Giacchino Murat, che ritrasse in una scultura insieme alla moglie. Di quel periodo sono anche i bassorilievi con personaggi omerici nella Regia di Caserta.
Dopo la restaurazione dei Borboni rientrò a Palermo e fu nominato
sopraintendente alle Belle Arti ed insegnante di scultura alla Scuola di Belle Arti presso la Regia Università.
E' morto a Palermo di colera il 14 settembre 1854 e fu sepolto nella Chiesa di S. Domenico a Palermo.
"Il Villareale fu effettivamente un maestro dell'arte sua celebrato e ricercatissimo dai contemporanei. Seguì i dettami estetici della sua epoca ed è evidente nell'opera sua il potente influsso dell'arte di Antonio Canova sebbene non se ne possa dire un imitatore". (Sgadari Di Lo Monaco, Pittori e Scultori Siciliani - Libreria AGATE Palermo, 1940) " -
Oltre ai bassorilievi della storia di S. Rosalia in Cattedrale, di Lui ricordiamo:
-Bassorilievo della Sicilia Ira Cerere e Minerva al Municipio di Palermo,
-Ritratto di Giovanni Meli al Palazzo Trabia,
-Baccante e Ariannna alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo.
-Ricordo a Nina Siciliana, la tomba del Beato Giuliano ed il busto di Pietro Novelli nella chiesa di San Domenico a Palermo.
-L'opera incompiuta, a bassorilievo, dell'Africa per la base del Monumento a Filippo IV, nella Piazza del Palazzo Reale di Palermo. "