De Francisco Pietro - 800siciliano

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Arte e Artisti
Vai ai contenuti

De Francisco Pietro

D
De Francisco Pietro, Palermo 10 Novembre 1873 - Mentone,Francia,1969.


Quasi un secolo di vita e d’arte.
Allievo di Francesco Lojacono eee Salvatore Marchesi, frequenta lìIstituto d’Arte della sua città. Nel 1899 cosegue la medaglia d’argento all’Esposizione Internazionale di Montral con il quadro Nerone e Poppea,enell’anno seguente, con il quadro S.Paolo dinanzi Agripp, si aggiudica il Pensionato Nazionale per la Pitturaa e il Premio Roma, la cui borsa di studio quadriennale gli consente di visitare musei e gallerie e didi cogliere suggerimenti preziosi per il perfezionamento del mestiere e dello stile.. Si trasferirà a Roma, dove dipinge nel 1901 Paesaggio nostalgico, ora alla Civica Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Dopo essersi sposato a Roma, si reca a Londra per ricevere una medaglia d’oro per l’incisione e quindi a Parigi. Nel 1914 soggiorna sempre più spesso a Mialno dove lavora come illustratore di libri e riviste ed entra in contatto con i futuristi. L’ambiente milanese ebbe una funzione determinante nelle sue scelte innovatrici. Ottiene pari successo a Tunisi, con una sua personale nel 1921, anno in cui si trasferisce a Parigi. Sempre in Francia, a Mentone, partecipa alla I edizione della Biennale internazionale e nel 1966 tiene la sua ultima mostra personale.
Suoi i temi Deauville, Folla araba, Trittico del Fuoco, Mercato dei fiori, Carnevale di Nizza, Farandile. Suoi quadri gli invalidi di Parigi, a Roma, a Mentone, a Genova, a Palermo, a NewYork.
Pietro De Francisco scelse Parigi quale città dove condurre una ricerca
pittorica nel solco degli
impressionisti .


Dalla rivista Kalòs,arte in Sicilia,fascicolo 25, si riporta in parte :

"Nasce a Palermo da Giuseppe e Francesca Paola Mazza.Nel periodo '894-98
segue i corsi di Francesco Lojacono e di Salvatore Marchesi. Nel 1899 consegue la medaglia d'argento  all'Esposizione Intern.ledi Montreal...Nel 1900 si aggiudica il Pensionato Nazionale per la pittura  ed il Premio Roma; si stabiliscea Roma.Nel 1904,31 Dicembre,sposa a Roma Giulia Candori.Nel 1905 riceve la  medaglia d'oro all'Espos. di Saint Louis .Nel 1913 si reca a Londra per ritirare una medaglia d'oro  per l'incisione; si sofferma a Parigi .Nel 1914 soggiorna sempre più spesso a Milano.Nel 1919,mostra  Personale alla Galleria Vinciana,(Milano); convive con la giovane pittrice  Clara Valentini. Nel periodo 1920/1921 si reca a Tunisi con la sua compagna
Si trasferisce a Parigi nel 1921 ....Nel 1927 espone assieme a Clara  Valentini presso la Galleria Detaille (Parigi)....Nel periodo '36-'38  soggiorna ripetutamente a Vezelay dedicandosi alla pittura ed alle  meditazioni. Nel '39-'40 si stabilisce a Saint Tropez e sposa Clara Valentini............ .
Si trasferiscono definitivamente a Mentone ....Nel 1966 ultima Personale a
Mentone e muore pure Clara Valentini ...." .
Da menzionare la Mostra Retrospettiva(Galleria Civica,PA,1989) .

 
Torna ai contenuti