Lo Jacono Luigi - 800siciliano

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Arte e Artisti
Vai ai contenuti

Lo Jacono Luigi

L
Lo Jacono Luigi, Palermo 1810-1880
 
Non essendo ancora stati portati avanti studi approfonditi sulla figura di Luigi Lojacono, risultano scarse le notizie relative alla vita ed alla produzione artistica. Padre del più noto Francesco, fu allievo di Giuseppe Patania e lavorò nello studio di Salvatore Lo Forte. Superò l’iniziale formazione neoclassica a contatto con le nuove istanze romantiche, grazie anche alla partecipazione attiva alle imprese risorgimentali e garibaldine.

Fu autore di ritratti , molti dei quali oggi alla Biblioteca Comunale di Palermo, e di soggetti religiosi, ma soprattutto si distinse per le numerose scene di battaglia ispirate alla pittura seicentesca di Salvator Rosa e Micco Spadaro.

La sua attenzione alla resa realistica si accentuò in seguito al contatto diretto avuto a Napoli nel 1850 con Filippo Palizzi. Negli anni sessanta, forse sotto l’urgenza dell’esperienza diretta dell’impresa dei mille in Sicilia, le sue battaglie si fanno più attente alla realtà contemporanea, come testimoniano Bersaglieri e briganti (1864), della Civica Galleria d’Arte Moderna di Palermo e Garibaldi a Gibilrossa (1862), in collezione privata, nel quale si fa più evidente lìinfluenza dei Palizzi, ma anche quella dei macchiaioli con i quali può avere avuto contatti in quegli anni di scambi frequenti a livello nazionale, favoriti anche dai frequenti spostamenti degli artisti attivamente impegnati nelle battaglie per l’indipendenza.

Fu maestro di molti pittori tra i quali, oltre il figlio Francesco, anche Antonio Leto. Nel 1863 vinse la medaglia d’argento all’Esposizione di Belle Arti di Palermo con la Battaglia di Milazzo.

Sue opere pure presso Chiesa di S. Francesco di Paola(TP).
Scrive M.C. i Natale : " Le sue opere sono quasi sempre di piccole
dimensioni,talvolta di formato ovale, caratterizzate da scene concitate,con soldati che agitano le spade....." .

Degna di menzione la Retrospettiva su Luigi e Francesco Lojacono alla GAM (PA,28 Gennaio,1996) .

Degna di menzione la Retrospettiva alla GAM (PA,28 Gennaio 1996).
Torna ai contenuti