toponimi Siracusa
V
VILLOTTA , COZZO VILLA
Fra Torre Landolina e Cozzo Pantano.
Nel ruolo dell'antico catasto borbonico leggesi Pantano di Villetta anziché Villotta.
1 toponomi Villa, Villotta generalmente indicavano ubicazioni di casali, ceppi di case, villa. In siciliano comunemente dicesi paiseddu, casali. Toponomi similari si trovano nei territori di Melilli e Sonino.
Pur in vicinanza dei pantani, in questa zona c'è stato sempre un fiorire di casali. Ricordiamo Olimpio, Pirato, Carrano, Cozzo Pantano, usi Chissà che il toponimo in oggetto non abbia perpetuato il ricordo di qualche casale non ben identificato come Pirato o Carrano.
Secondo F. Giuffrida (iy> Villa sta per giardino, contado, donde i numerosi composti con questa voce. Proprio vicino a questa località, adiacente alla strada statale 115 (al km 403) fra Milocca e Mottava, persiste il toponimo similare Cozzo Villa. Si tratta di quell'area agricola denominata nel ruolo dell'antico catasto di Siracusa (a. 1811) Villa fondo di Milocca.
Probabilmente è in quella contrada che furono rilevate ha 54 di terre appartenenti all'ex casa gesuitica di Siracusa per porle in liquidazione (anno 1866).
(17) Alla rendita dei beili da terreni intestati al cav. M. Landolina. nella sezione di fondo rustico chiamato ("ifalino. risultano luoghi "delli Laganelli e Alloro".
Pur tuttavia anche Ci. Agnello (op. cit.) si meraviglia come sia Francesco Saverio Landolina che il tiglio Mario non abbiano mai fatto accenno alla citata torre. Eppure "M. Landolina (in un suo manoscritto inedito) ricorda sovente le visite compiute alle più note antichità di Sira¬cusa. Accenna alle gite effettuate al fonte Ciane ed al Pantano Laganelli. Il pantano, com'è noto, non esiste più: ma nei primi dell'ottocento si attraversava ancora in barca e potevasi in tal modo raggiungere la torre ... Ma nessuna menzione è stata fatta".
(IX) Vedi alle relative voci nel 1 volume.
( Arch. St. Sic. Or.. X - 1957 - Termini geografici ...