Cifali-Fontanelle
C
CIFALI, FONTANELLE
In vernacolo Ci/ili, Funtaneddi. Si hanno questi toponimi in quei luoghi ove nasce e si diparte una sorgente d'acqua (in siciliano anche lesta i l'acqua, cioè capo dell'acqua). Qui abbiamo una serie di scaturigini di cui la maggiore, quand'era curata, perchè utilizzata, emetteva a stento 50 grammi d'acqua al secondo (da misurazioni effettuate nel 1930). Si hanno poi una serie di stillicidi sgorganti dal terreno "sottocosta" di Fontanelle che un tempo venivano raccolte in cave costruzioni (denominati scifi ) da servire per abbeveratoio di animali domestici e per l'uccellagione.
Cifali, dal greco Kephale, che significa Capo (con senso di sor¬gente), secondo Alessio è nome di mediazione bizantina (78). Funtaneddi deriva dal siciliano Fumana cioè sorgente d'acqua.
La località Cifali si trova fra Case bianche e Fontanelle. Fermata Cifali, sulla strada per Canicattini, è da mettere in relazione con la
(77) 11 notaio Adamo ("itella di Palermo. IO Giugno 12K7. registra una vendita di uve bianche e nere provenienti dalle vigne poste in contrada detta "de Critacis" .
(78) L'elemento greco nella toponomastica della Sicilia. Firenze 1956.
stazione ferroviaria ivi esistente fino a quando nel giugno 1956 non fu soppressa la ferrovia secondaria Siracusa-Ragusa-Vizzini (79).