Molinelli - Siracusa territorio

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
prototipo
Vai ai contenuti

Molinelli

M
MOLINELLI, MOLINO MARTINI, PASSO MARTINO
Molinelli è toponimo oramai inesistente ma da me rilevato in un contratto del notaio Polizzi redatto nel 1706; "nel feudo di Belfronte, uno (podere) in contrada S. Tommaso, l'altro in contrada dei Molinelli" < 142).
Il toponimo ci indica che nelle terre di quella contrada esisteva un molino ad acqua, quindi o si trattava del molino di Carancino (fra i feudi Carancino e Belfronte) che macinava con le acque dell'acquedotto di Galerme, oppure si trattava del molino Martini posto attualmente nella località Muragliemele, a limite con l'attuale contrada Belfronte. Il molino Martini, in vernacolo mulinu Martinu, funzionava con le acque della sorgente Martini (6,6 lt./sec. di acqua), proveniente dal fosso Martini affluente dell'Anapo.
Il tratto di strada, ex trazzera regia, che discende e risale dal fosso Martini è detta Passo Martino, in vernacolo Passu Martinu. Troviamo questo toponimo in varie zone della Sicilia Orientale fra le quali rimane nota quella che permetteva l'attraversamento del Simeto, vicino all'attuale ponte di Primosole. Le trazzere Martino a Floridia ed a Canicattini, attraversano valloni. Non credo che Martini o Martino sia da porre in riferimento ad antichi proprietari di quelle terre o del mulino.
Passo, dal siciliano Passu, indica un passaggio, per lo più obbli¬gato, di un monte, di un fiume o di una zona che, per particolari condizioni orografiche, costringe a certe vie di attraversamento.
I passi, un tempo, erano considerati luoghi malsicuri a causa del¬le continue postazioni di brigranti.
( 142) Voi. 11661.

Torna ai contenuti