San Tommaso
S
S. TOMMASO
In vernacolo Santu Masu. Località dell'ex feudo Carancino, a margine dell'Anapo. Il toponimo è con molta probabilità riferito al santo aquinate ma non so quale ordine religioso glielo abbia imposto in quanto queste terre del feudo di Belfronte già nel 1600 risultano appartenenti a vari ordini religiosi.
Ilo riscontrato parecchi atti che riportano il toponimo San Maso: "Un loco chiamato S. Maso ... sito nel feudo di Belfronte"IMO» ma qui voglio riportare parte di un contratto stilato dal notaio Mangalaviti «un che oltre a descriverci parte di queste terre e degli immobili in esse esistenti ci dà indicazioni sul valore dei beni prima e dopo il grande terremoto del 1693. "Possedendo il ven. Convento dell'Ordine dei Minori di S. Francesco di Paola di questa Città di Siracusa ... due luoghi congiunti e collaterali siti nel territorio di questa città e nel feudo chiamato di Belfronte di 5 salme e 4 tumuli, uno chiamato di S. Tommaso ..., nel quale luogo prima del terremoto esisteva un trappeto per-macinare le olive con comodità di case per abitazione dei coloni, che rimasero distrutti e demoliti, e un altro piccolo luogo di una salma e quindici tumuli, con alberi domestici e selvaggi, antico possesso di detto convento ...
Dei due luoghi, prima del terremoto, i frutti annuali ascendeva¬no alla somma di 800 scudi ed ora alla somma di 25 scudi.".
(140) Notaio Di Giovanni: 6/1 1/1633. voi. 10938. Ardi. St. Siracusa. ( 141) Voi. 11317: 10/7/1696.