Serra Rigino - Siracusa territorio

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
prototipo
Vai ai contenuti

Serra Rigino

S
SERRA O SERRA RIGINO
Risalendo dalla foce dell'Anapo, verso il limite territoriale siracu¬sano, superata la cava di Mitragliamele, ci troviamo, alla nostra sinistra, di fronte al versante sud-est del Monte Climiti, mentre alla nostra destra, guardando dal letto del fiume, vediamo una serie di colline ubertose, dal profilo orizzontale, a tratti più o meno seghettati.
Queste colline ed i relativi altipiani che li sovrastano, venivano chiamate Serre, abbiamo infatti Serra Rigirio, Serrantoni, Serra di Curruggia < 150). •
La località Serra o Serra Rigino. in vernacolo Serra Riginu è posta fra il limite territoriale di Floridia e l'Anapo,
Con Riginu non credo debba intendersi, come prospetta qualche persona, il riferimento alla pianta del ricino, che lì cresce spontaneamente, bensì penso che tale toponimo debba tradursi in "Serre di Gino" per indicare lo stacco di terre dato in gabella non so in quale periodo storico, ad un tal Luigi. Questa mia ipotesi è sostenuta dal nome di un'altra località viciniore che si chiama Serrantoni, cioè Serra di Antonio.
Serra è un toponimo molto diffuso in Sicilia osi).
( 150) Ora Conuggia ma ai riveli rusticani del 1816 leggesi spesso Serra Conuggia. ( 151 ) Da ('. Avolio. op.cit.. "Serri! a Linguaglossa. Nicolosi. Maletto. Sirruni ad Agrigento: Serra a Mineo. Adrano. Fiumefreddo, Noto; Sirretta a Pedata; Serri a Ragusa".
Esso deriva dal basso latino Scrrum per indicare creste seghet¬tate oppure margini interrotti di burroni rocciosi, collinette e nelle zone appenniniche della Sicilia e della Calabria, anche monti con caratteri a sega.


Torna ai contenuti