Senebernardo Grotta
Palazzolo A.
Grazie grande Diego Barucco
Grotta Senebernardo tratto da: http://www.siciliafotografica.it/gallery/main.php?g2_itemId=27639&fbclid=IwAR3d6Rg6NaSlytwImZUTrws65QkEAQ2_a3ni8I7OhG2qdfRMabmyvc5UiVYL'ipogeo conosciuto come Grotta di Senebardo è una imponente catacomba riferibile al periodo della dominazione bizantina (VI - IX d.C.) quando l'antica città di Akrai era un centro molto importante. L'ipogeo è costituito da un ambiente centrale ricavato da un'antica cisterna ed è circondato da numerose tombe scavate nella roccia, molte delle quali a baldacchino con colonne risparmiate. Alcune sepolture presentano una struttura monumentale con fregi architettonici degni di sepolture regali o di personaggi illustri del tempo.
Numerose sono le iscrizioni in greco lungo le pareti così come le tracce lasciate da viaggiatori e contadini nei secoli passati. Il nome di Senebardo è inciso sopra uno dei baldacchini monumentali.
La catacomba probabilmente ha subito alcune modifiche successive soprattutto nell'ampliamento dell'ambiente centrale forse utilizzato in un secondo tempo come luogo di orazione cultuale.