Nieli Enzo - Mostre Galleria Roma Siracusa

Mostre
Mostre
Vai ai contenuti

Nieli Enzo

MOSTRE 2012
galleriaRoma
artecontemporanea
Piazza San Giuseppe 1/2/3  Siracusa
direttore artistico Corrado Brancato
www.galleriaroma.it


  


MOSTRA  PERSONALE     PITTURA e SCULTURA


ARTISTA                               ENZO NIELI – Palazzolo Acreide

LUOGO                                 galleriaRoma – piazza S. Giuseppe, 2 – Siracusa

PERIODO ESPOSITIVO     dal  7   al  17 GENNAIO 2012

                                              Orario apertura 10,00 – 12,30/17,00 – 20,30  
    
Enzo Nieli, artista palazzolese, già noto al grande pubblico della città per aver di recente esposto presso la Biblioteca Alagoniana un interessante remake d’autore della “Annunciazione” di Antonello da Messina, si ripropone a galleriaRoma questa volta con una mostra personale di pittura e scultura che tocca a campione diversi periodi e ambiti della sua produzione.
A presentare l’artista sarà il Prof. Nino Portoghese in occasione dell’inaugurazione della mostra prevista per sabato 7 gennaio prossimo alle ore 18,30. L’esposizione rimarrà fruibile per il pubblico fino al 17 gennaio.
Valente artista del legno ( e non solo) Enzo Nieli non pone limiti alla creatività sfruttando la sua profonda conoscenza dei materiali dai quali estrae personaggi e simboli che da sempre popolano l’immaginario ed evocativo universo della comunità di Palazzolo Acreide. I luoghi del culto, come spaccati di vita locale, la campagna mai privata dello skyline del paese, sempre presente, mai fuori campo, “quel luogo” ben ancorato ad un sentimento di identità che l’artista non mette mai da parte, neanche nei lavori di pittura dove, anche se il massimo distacco si vuole tentare, egli non può fare a meno di ricondurre il tutto ad una traduzione del segno nella autenticità del significato, impregnato fortemente di una materiale immaginazione che il fruitore può addirittura toccare, per stabilire quel contatto, necessario, per entrare anch’egli nell’idea dell’artista.



Salvatore Zito
Torna ai contenuti