Calvus Jehan
MOSTRE 2012
Oggetto: Mostra personale
Titolo: L'ACCADEMIA INTERIORE
Autore: Jehan Calvus
Presentazione Silvia Baiardo
Luogo: Galleria Roma - Piazza San Giuseppe 2
Data: 22 settembre/2 ottobre 2012
Inaugurazione: 22 settembre 2012 ore: 18,30
Orario di Apertura: dal martedì alla domenica
17,00 - 20,30
Organizzazione e
Direzione Artistica:
Corrado Brancato
Addetto Stampa: Amedeo Nicotra
galleriaRoma
artecontemporanea siracusa
Piazza San Giuseppe 2
L'ACCADEMIA INTERIORE
personale di pittura di Jehan Calvus
presentazione critica a cura di Silvia Baiardo
L’ accademia interiore
L’opera di Jehan Calvus ha il potere di trasportarci in luoghi misteriosi e nascosti. Lo spettatore presente a questa mostra, “Accademia interiore”, avrà la possibilità di esperire quel rapimento che si prova dinnanzi all’opera d’arte ed essere catapultato attraverso le immagini nella realtà metafisica.
L’artista lo invita, infatti, a compiere un affascinante viaggio attraverso immagini tratte dal mondo onirico-fantastico. Un viaggio nell’interiorità dell’artista e dell’essere umano in genere. Calvus recupera un’ispirazione originaria, salvaguardando l’arte dall’influenza dell’atteggiamento scientifico che oggigiorno tende a penetrarla.
Abbiamo l’occasione di evadere dalla prigione della ragione, di riscoprire lo stupore, la meraviglia, l’intuizione come approccio al reale. In un mondo dove domina la razionalità tecnica Calvus propone un’arte ispirata dall’immaginazione, energia che infiamma la libera creazione: riscopre il potere dell’immaginifico.
Laddove la scienza quantifica, misura, cataloga e ordina i fatti della materia inerte, l’intuizione ci consente di immergerci nei processi più profondi della realtà: l’arte coglie le essenze, spostando l’asse dal relativo all’assoluto.
Jehan Calvus nasce a Cluj, in Romania, nel 1955 e vive a Vienna, dove svolge la sua attività di pittore, filosofo e pantomimo. Nel corso della sua carriera artistica espone in varie parti dell’ Europa insieme ad artisti ascrivibili alla pittura fantastica, surrealista e visionaria.
L'ACCADEMIA INTERIORE
pantomima di Jehan Calvus