ricordi scolastici giochi della gioventù - Siracusa memorie ricordi

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Ricordando
Vai ai contenuti

ricordi scolastici giochi della gioventù

scuole Siracusa > scuola d'Arte

Ricordi scolastici.
Scuola Statale d'Arte e Mestieri, anno scolastico 1953/54.
Forse poche sanno che nei primi anni 50, nei programmi scolastici, c’erano ancora impostazioni residuali del precedente ventennio.
A Siracusa, e forse anche in altre province, durante l’anno scolastico, c’era un periodo dedicato ai giochi della gioventù con la partecipazione di quasi tutte le scuole della provincia.
Il Liceo Classico Gargallo, forte della migliore gioventù, allora frequentato per la maggior parte da appartenenti a famiglie di professionisti e classe impiegatizia, primeggiava ogni anno, quasi senza rivali, forse, a mio ricordo, contrastato solo dal Gorgia di Lentini.
Tra i giovani studenti del Gargallo c’erano atleti di rango appartenenti al circolo canottieri e alla gloriosa formazione della squadra di Palla a nuoto “Ortigia”, quindi giustamente, rappresentanti di Siracusa in quasi tutte le manifestazioni.
La povera scuoletta d’Arte e mestieri, allora in via Vincenzo Mirabella, era la Cenerentola in tutti gli sport.
Non ricordo l’anno esatto, forse 1953/54, in quella mia scuola si era iscritto il giovane De Cicco il quale, inaspettatamente, vinse la Corsa Campestre lasciando con un palmo di naso gli atleti del Gargallo.
L’elit non poteva accettare supinamente l’amara sconfitta.
La direzione del Gargallo trovò la soluzione per vincere a “tavolino” anche la Corsa Campestre.
De Cicco, era un atleta professionista tesserato CONI, e quindi, in seguito al ricorso, venne squalificato e la vittoria andò al “glorioso” Gargallo.
Torna ai contenuti