HA Schult
artisti vari
HA Schult
Classe 1939, HA Schult cresce fra le rovine di Berlino, prima di frequentare l’Accademia d’Arte a Düsserldorf e diventare il primo artista europeo ad affrontare, con le sue opere d’arte, il tema degli squilibri ecologici, focalizzando l’attenzione sull’ambiente sociale di città e regioni del mondo.
Sua l’opera “Hotel Europe”, la più grande scultura al mondo fino alla sua distruzione il 13 maggio 2001. Nel 2001 crea “Love Letters Building” a Berlino-Mitte; nel 2003 “Trees for Peace” a Essen. Dal 1991 sopra il Museo civico di Colonia campeggia il suo “Golden Bird”. È stato il primo artista europeo ad affrontare gli squilibri ecologici e tuttora è uno dei maggiori promotori della nuova consapevolezza ecologica. A Siracusa verranno esposti i famosi trash people¸ figure ad altezza d’uomo realizzate con la compressione di materiali di scarto industriali e di consumo urbano.
L’installazione costituita da 1.000 elementi aggiunge alla forza della singola scultura l’imponenza della moltitudine. I trash people, visti da vicino, regalano un impatto visivo di forte intensità, ricordandoci quanto la nostra figura di uomini sia legata al bisogno di consumare. Il messaggio dell’artista, volutamente forte, è un monito a considerare la direzione nella quale debba essere ricercata la qualità della nostra vita. I trash people saranno esposti nella suggestiva location del piazzale della Fonte Aretusa, sul porto grande di Siracusa.
Foto- Pietro Izzo