Firmico Giulio materno - Personaggi storici Siracusa

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Personaggi storici
Vai ai contenuti

Firmico Giulio materno

F
Giulio Firmico Materno (in latino Iulius Firmicus Maternus; Siracusa, 300 – 360) è stato uno scrittore e astrologo romano in lingua latina di età tardoimperiale. Firmico fu senatore, ed esercitò la professione di avvocato per qualche tempo. La sua opera De Nativitatibus sive Matheseos edita in sette libri rappresenta non solo il primo trattato di astrologia in lingua latina ma anche il trattato dell'età antica più completo in materia giunto fino a noi, frutto di studi neoplatonici. Egli ci ha tramandato non solamente le nozioni dei Greci sull'astrologia, ma ha trascritto anche la sphaera barbarica ovvero la trascrizione della sfera celeste dei Babilonesi, degli Antichi Egizi, dei Persiani e di altri antichi popoli. Dopo un breve lasso di tempo, Giulio si convertì al Cristianesimo e scrisse il De errore profanarum religionum indirizzandolo agli imperatori Costante I e Costanzo II ed esortandoli a far cessare il paganesimo con qualunque mezzo, e ciò è quel che colpisce. La sua opera ha tolto dall'oblio molti miti e soprattutto culti misterici dell'antichità.
Oltre all’ampio trattato astrologico intitolato Matheseos libri VIII, scrisse anche il trattato De errore profanarum religionum che testimonia l’adesione dell’autore al cristianesimo.

 




dopo la firma potete inviare a a Vincenzo Garofalo profilo facebook o a me all'indirizzo per inviarla io: randazzoantoniosiracusa@gmail.com

Torna ai contenuti