palazzo Interlandi-Salonia - palazzi di pregio

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Palazzi di pregio
Vai ai contenuti

palazzo Interlandi-Salonia

I
(Il Palazzo Interlandi - Salonia, posto accanto al Palazzo Vermexio tra la Piazza Duomo e l'inizio di Via Saverio Landolina, è un elegante edificio nobiliare di epoca ottocentesca che oggi ospita esercizi commerciali e abitazioni private.
L'elegante facciata del Palazzo Interlandi - Salonia.
La facciata si presenta divisa in tre ordini orizzontali. Quello inferiore presenta un bel portale arcuato provvisto di mensoloni che sorreggono un elegante balcone centrale; ai lati del portale vi sono quattro aperture (due per lato) sopra le quali vi sono poste altrettante finestre rettangolari, all'interno delle quali vi sono ubicati due esercizi commerciali. L'ordine centrale possiede, oltre all'elegante balcone centrale (sormontato da un timpano semicircolare), possiede altri sei balconi (tre per lato) sormontati da travoni lisci. L'ordine superiore presenta sette eleganti balconi ad apertura rettangolare.
Oltre ai due esercizi commerciali, l'interno del Palazzo Interlandi - Salonia possiede lussuosi appartamenti privati, posti in prossimità degli ordini superiori della facciata.

Il palazzo, nel 1924, ospitò la Galleria La Fontanina di Angelo Maltese e nel tempo ospitò la gran parte dell'attività artistica dei pittori e degli scultori della prima metà del Novecento Siracusano.



il cortile interno


 
Torna ai contenuti