cappella di Santa Lucia - chiese esistenti Siracusa

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Chiese esistenti
Vai ai contenuti

cappella di Santa Lucia

Duomo Cattedrale
La cappella di Santa Lucia fu progettata dall'architetto siracusano Pompeo Picherali, verso gli anni del settecento. Vi si accede tramite una lavorata inferriata di ferro battuto costruita dal fabbro, anch'esso siracusano, Pietro Spagnuolo. La forma della cappella è a pianta rettangolare con una cupola sul suffitto. Gli affreschi che decorano la cupola sono opera del pittore milanese Mario Albertella che vi lavorò nel 1926. Al centro della cappella vi è un altare composto da paliotto d'argento realizzato da Desio Fornò sui disegni di Mauro Troia (1750-1800). Dietro l'altare vi è posto un quadro olio su tela raffigurante la Vergine Lucia del XIII sec. di artista ignoto.

Alle spalle del quadro vi è una nicchia, nella quale vi è posto il prezioso simulacro argenteo di Santa Lucia, opera dello scultore palermitano Pietro Rizzo (1599-1600), mentre la cassa, anch'essa in argento, su cui poggia il simulacro, è attribuita a Nibilio Gagini, ed è decorata con bassorilievi che rappresentano le scene di vita della Santa. Il simulacro viene tenuto chiuso al sicuro dentro una custodia formata da due sportelli lignei e davanti ad essi un robusto cancello in ferro che la protegge, in quanto essa è considerata l'opera più preziosa del Duomo, e poiché un tempo venne rubata e poi ritrovata, da allora si sono prese misure più precauzionali. Una foto posta sul lato destro dell'altare consente di vedere la statua argentea della Santa in una raffigurazione della festività religiosa ad essa dedicata.
Papa Giovanni Paolo II prega la vergine martire siracusana
 
nella nicchia sotto l'altare è custodito l'urna argentea realizzata nel 1651 contenente le scarpette della Santa



Sepoltura- monumento di Gaetano Maria Bonanno di Linguaglossa e Landolina, nato il 27 Maggio 1728 e morto il 6 Agosto 1806.
Vescovo di Siracusa dal 24 magggio 1802 al 6 agosto 1806
Il simulacro di Santa Lucia esposto nella sua cappella

Torna ai contenuti