Scalogna Stefania
S
Stefania Scalogna
Stefania Scalogna nasce a Siracusa nel 1985.
Sin da bambina è sempre stata attratta dalla pittura e dal disegno in generale. Arte un po’ abbandonata nel corso dell’adolescenza, in quanto prosegue degli studi di tipo scientifico. Nonostante questo, in quegli anni partecipa a corsi di pittura e incisione all’acquaforte.
Non va tralasciata la sua dote artistica nel campo della danza: studia per numerosi anni danza classica, jazz, contemporaneo, specializzandosi, però, nell’hip-hop, danza della quale diventa prima assistente di diversi insegnanti e poi docente.
Arrivata alla scelta dell’università non ha dubbi e decide di riprendere, seppure in modo latente, la strada dell’arte. E’ così che si trasferisce a Milano per studiare Design presso il Politecnico.
E’ così che nel Luglio 2007 le viene conferita la Laurea in Design degli Interni con il progetto di un negozio trasformabile in locale notturno, per una nota marca.
Ma l’architettura non le permette di sviluppare appieno la sua vocazione, ed è così che sceglie un percorso di Laurea Magistrale differente: design della moda. E’ qui, che proprio con la collezione “Una Medea Sicula”, una collezione di costumi teatrali basati sul mito e sul personaggio di Medea e del suo evolversi spirituale nella vicenda, che nel Dicembre 2009 acquisisce la Laurea Specialistica in Design della Moda.
Subito dopo, a partire da Gennaio, segue un Corso di Formazione “Design del teatro: scenografie e costumi” per approfondire la sua passione per il teatro e per tutto ciò che lo “mette in scena”.