Micalef Ermelinda
M
Ermelinda Micalef
Ermelinda Micalef, nata nel 1946-a Pachino, risiede e lavora in contrada Spinazza, a Marzamemi, in una splendida villa sul mare.Ha conseguito il Diploma presso l'Istituto d'arte di Siracusa, attualmente insegna presso il Liceo Scientifico di Pachino. Presenta un curriculum artistico con numerose mostre collettive, la prima risale all'Estate Marzamemi del 1964, mentre degne di menzione sono le mostre Personali alla Loggia della Balata (Marzamemi, 89) e alla sala Arte Cultura (Milano).
Nella sua quasi quarantennale affascinante produzione pittorica, taluni valenti critici d'arte hanno, peraltro, evocato nelle sue tele "il fascino pittorico della memoria Secondo il poeta-diacono, S. Cagliola, "la sua è. una pittura pulita, incantata, ricca della poesia delle cose semplici" mentre per P. Nigro "la sua è una pittura dai colori densi, con un uso sapiente dei chiaroscuri e delle tonalità delle tinte" , invece F. Sigona ritiene che "il suo mondo pittorico affascina come un Sogno" ed altresì per G. Martucci "la sua è una pittura attenta alle meraviglie della natura !" .
Sappiano i gentili ed affezionati lettori che la nostra amica Linda, felicemente sposata con il pittore cosmico, Tano Mallia, ha in semine tutte le potenzialità artistiche per ripercorrere le dorate orme della coppia franco-russa, Delaunay-Terk, o più recentemente della coppia italo-sudamericana, Guccione-Alvarez ! Hunyup!
(Paolo Bonaiuto)