Harrabi Ramzi
H
Ramzi Harrabi
poeta, cantante, pittore...
Ramzi Harrabi è nato a Sousse (Tunisia) il 12 marzo 1977. Arrivato a Lentini nel febbraio 2000 come giocatore del Leonzio. A causa di grovigli burocratici ha dovuto interrompere la sua carriera calcistica, rimanendo però a Lentini in compagnia del padre .
Ramzi è rimasto scioccato dalla realtà sociale della massa lentinese, una realtà ostile e superficiale verso il così detto "marucchinu"; avendo però una forte personalità decisa a voler conquistare quell' ambiente provinciale che inizialmente lo rifiutava, non ha mollato ed ha scoperto all'interno della sua ricca anima, una sorgente inesauribile di espressioni artistiche che spazia dalla stesura di profondi testi poetici alla creazione di interessantissimi dipinti alla composizione di musiche esotiche dai ritmi nuovi, creando così uno spazio per se stesso nel mondo artistico siciliano conquistando la simpatia e i favori del pubblico locale.
L'artista arabo, dopo numerose apparizioni a livello regionale, come il Festival Sonica (PA), MedFest (Buccheri), Festival del Mediterraneo (Pozzallo) ed il ComPa di Bologna (rappresentando la Provincia di Siracusa) Caltagirone (Museo civico) .
A lui e stato affidato l'incarico di ricevere la nave della pace a Siracusa con la partecipazione dell'Istituto Internazionale del Teatro. Dal giorno in cui è iniziata la guerra in Iraq I'artista tunisino partecipa in tante manifestazioni come cantante, come poeta e come pittore ma anche come semplice extracomunitario che cerca d'essere ascoltato. Ramzi ha organizzato incontri con artisti di altre culture ed altre nazione, favorendo la cultura del dialogo e tutto questo è sfociato nei due musical scritti e diretto da lui ''L'Arabia confusa " e" Identità di Siracusa".
Ha inoltre diretto sulle scalinate del Duomo di Siracusa con musicisti di tutti i continenti il concerto dell' 11 settembre 2004, in ricordo delle vittime.
Sue poesie sono state premiate in concorsi a livello nazionale.