Giuca Corrado
G
Corrado Giuga
Email:adoga78@virgilio.it
Il prof. Giuga Corrado vive e lavora a Siracusa. Per 30 anni ha insegnato Educazione Tecnica alla Scuola Media ed adesso è in servizio presso l’Istituto I.P.S.I.A. di Siracusa. Ha trascorso dieci anni della Sua carriera scolastica in provincia di Belluno ed è qui che nel 1978 trovandosi presso una libreria, ferma la Sua attenzione in un libro, intitolato "Origami facile" di K. Kasahara, Casa Editrice Il Castello.
Non conoscendo l’argomento trattato, si incuriosisce, legge ed elabora i vari argomenti, legge altri libri ed apprende l’arte dell’Origami (l’Arte di piegare la carta). Tiene con sé, alimenta ed approfondisce questa attività di arte figurativa per oltre venti anni fino a marzo 2002 quando, iniziando la navigazione in internet, scopre un mondo meraviglioso di Origami creativo, moderno, geometrico, modulare.Partecipa al xx° Congresso Origami cdo (Centro Diffusione Origami) tenutosi a Firenze presso l’Oliday Inn nei giorni 01/02/03/novembre/2002 dove conosce, esamina ed osserva quello che non avrebbe mai potuto immaginare, cioè quello che si può realizzare piegando un foglio di carta.
Nel Natale 2001 appronta un presepe in Origami con i personaggi principali presso l’Istituto I.P.S.I.A. di Siracusa dove presta servizio. Durante questo anno amplia ed arricchisce il presepe ed a Natale 2002 partecipa alla Mostra Collettiva "PRESEPI E PRESEPI" presso l'Associazione "L’Arco e la Fonte" di via Capodieci 43 in Ortigia Siracusa che è rimasta aperta al pubblico dal 14/12/2002 al 06/01/2003.
La mostra ha avuto certi risultati in quanto c’è stata la possibilità di far conoscere che cosa è l’Origami sia dal punto di vista di realizzazione tecnica, progettuale ed estetica che dal punto di vista delle molteplici componenti educative, di cui si riporta un breve trattato nelle pagine che seguono.
Tutti abbiamo provato, almeno sin dalle scuole Elementari, ad ottenere da un foglio di carta la barchetta, il razzo, il berretto ecc. ma pochi hanno approfondito questo argomento, non perché sia stato difficile ma perché magari non si è trovata la persona adeguata che avrebbe potuto guidare nella realizzazione dei vari soggetti. In ogni pezzo c’è sempre una determinata sequenza di pieghe geometriche unitamente al senso estetico.
La mostra del prof. Giuga a Siracusa è stata la prima iniziativa di una manifestazione origamistica e si auspica un aumento dell’interesse per creare nuovi modelli e soggetti e, volendo anche un gruppo o comunità Origami.