Houël-Rubino
foto Siracusa
Lamberto Rubino-Jean-Pierre Houël viaggiatori a confronto
Jean-Pierre Houël
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jean-Pierre Louis Laurent Houël (Rouen, 28 giugno 1753 – Parigi, 14 novembre 1813) fu un incisore, pittore e architetto francese.
Apprese l'arte dell'incisione presso l'atelier Le Bas di Parigi, specializzandosi in paesaggi
Al seguito del cavaliere d'Havrincourt visitò Napoli nel 1769.
Nell'anno successivo visiterà la Sicilia e Malta.
Ritornato a Parigi nel 1772, verrà ammesso all'Accademia Reale di Pittura e Scultura nel 1774.
Nel marzo del 1776 ottenuti dei finanziamenti dal governo francese, tornerà in Sicilia. Stavolta prolungando la permanenza a tre anni, fino al giugno del 1779. Realizzerà oltre 200 tavole, che verranno raccolte nei quattro volumi del «Voyage pittoresque des isles de Sicile, de Malta et de Lipari» tra il 1782 e il 1787. La raccolta sarà una delle più importanti opere del XVIII secolo durante il Grand Tour.
Al fine di fare quadrare i bilanci familiari e far fronte alle spese Houel fu costretto a vendere parte della sua collezione a Caterina II di Russia ed oggi si possono osservare presso il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo. Una cinquantina di tavole invece andranno nella collezione del re di Francia ed oggi sono esposti ed il museo del Louvre di Parigi.
commento e foto di Matteo Masoli
JEAN HOUEL; Etat des restes du temple de Iuppiter olimpien en 1770 dont il ne reste plus en 1786 que ce 2 colonnes
Traduzione:Stato dei resti del Tempio di Giove Olimpico nel 1770 di cui restano nel 1786 queste due colonne
Lamberto Rubino è nato ad Este (Padova) nel 1965 e vive a Siracusa. Specializzato nella fotografia dei Beni Culturali, ha collaborato con Folco Quilici, Mimmo Jodice, le Soprintendenze di Siracusa e Caltanissetta e le Curie Arcivescovili di Siracusa, Messina e Caltagirone. Hanno utilizzato sue immagini: APT Siracusa e Taormina, Touring Club, Maimone, Laterza, Mazzetta, FMR, Abitare, Casabella, Panorama e Specchio, Tra le sue pubblicazioni: Siracusa e la sua pro- vincia, Le pietre della memoria. Guida di Siracusa, Ortigia — L'Isola senza tempo. Le ossa dei giganti, Catania — Città metropolitana, Siracusa Sveva. (tratto da Galleria Roma Siracusa)