MalliaGaetano
M
MALLIA GAETANO
Gaetano Mallia, nato a Pachino nel 1948, risiede ed opera in una lussureggiante villa sul mare a Marzamemi, in contrada Spinazza.
Ha compiuto gli studi artistici presso l'Istituto Statale d'Arte di Siracusa; attualmente però è docente di Disegno e Storia dell'Arte presso il Liceo Scientifico di Rosolini. A 13 anni ha vinto il Premio Regionale del fanciullo, ottenendo numerosi riconoscimenti nel corso della sua lunga attività artistica.
Nel 1975 ha dato vita al Club d'arte "Gruppo 6" firmando il manifesto "Proposta" assieme ai pittori C. Brancato, G. Cali, T. Dugo, al gallerista G. Di Frenna e al diacono-poeta S. Cagliola.
Ricercatore della cultura contadina e dei mestieri, instancabile promotore di iniziative culturali, ha organizzato almeno 5 edizioni della mostra "Cunta Iu nannu a Marzamemi, ottenendo consensi di pubblico e di critica; attualmente fa parte dell'Associazione Culturale "Astarte di Pachino (Sr).
La sua prima Vernissage risale alla Mostra Arti Figurative (Pachino, (63), la più recente, una Personale alla Loggia della Balata (Marzarnemi, 95).
Per il critico d'arte P.Nigro, il focoso cinquantenne Tano Mallia è "originale nel pensiero e nella tecnica, ha qualità eccezionali che lo pongono tra gli artisti dei movimenti d'avanguardia per gli effetti dinamici delle sue composizioni, i cui tratti curvilinei vanno a raccogliersi sfericamente in volute che quasi penetrano nell'invisibile e nell'incomprensibile, creando anfratti in cui si insinuano - avidamente ragione e sentimenti. Mallia è in questa realtà cosmica che traduce in simboli" .
Nel corso del suo ultratrentennale ed intensissimo ciclo creativo, l'estroverso amico Tano Mallia, felicemente sposato con l'abile e "fascinosa" pittrice, Linda Micalef, ha dato vita ad un corpus pittorico di prim'ordine, spaziando dall'informale al concettuale, grazie alla sua circolare pennellata a vortice: sicuramente nel tempo i marchands merciers si contenderanno a suon di Euromonete le sue funarnboliche performances! Straight out! (P. Bonaiuto)
COMPOSIZIONE 80X100 olio su tela