via Consiglio reginale - ortigia heritage

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Ortigia
Vai ai contenuti

via Consiglio reginale

Duomo
La Via Consiglio reginale va dai nn. 2 - 4 di via Roma ai nn. 18 - 20 di via S. Landolina
è così chiamata perchè si credeva erroneamente che li vi era la sede della Camera Reginale
per saperne di più:http://www.antoniorandazzo.it/palazzidipregio/camera-reginale.html



particolare arco cuspidato

il colore giallo indica il quartiere medioevale Duomo
mappa quartieri medievali di Paolo Giansiracusa

)


foto di Roberto Capozio
stralcio mappa piano regolatore

in dialetto conosciuta come "VANEDDA A NIVI" in quanto prima della guerra c'era un negozietto dove vendevano bibite varie fatte con la neve provenienti dalle "neviere degli iblei" per lo più Buccheri
questo piazzale attualmente chiamato corte degli Avolio, un tempo era il cortile Avolio il palazzo magnitizio venne distrutto dai bombardamenti del 1943 e successivamente demolito.(vedi piantina sopra)

sul lato destro della via da non dimenticare il retro del magnifico palazzo Gargallo-Interlandi, vedi:

la corte degli Avolio come era prima della demolizione del 1980
    
 

vedi anche:http://www.antoniorandazzo.it/siracusani/avolio-corrado.html

Gli Avolio erano imparentati con la nobile e potente famiglia Adorno:
Un altro ramo dellla famiglia Adorno lo troviamo a Siracusa dove prima appartenne al ceto borghese e ricoprì la carica senatoria come rappresentante del ceto cittadino; a ricoprire questa carica fu CARMELO Adorno negli anni 1746, 1754 e 1757. Successivamente questa famiglia entrò nella nobiltà cittadina, e GIOVANNI Adorno ricoprì la carica di Senatore nell’anno 1796. A Siracusa ci furono altri Adorno, ma degno di ricordo è GIORGIO Adorno, patrizio genovese, cavaliere dell’Ordine di Malta, morto in Sicilia dopo il 18 Settembre del 1565; questo Giorgio lasciò una discendenza ancora residente in Siracusa che, successivamente si imparentò con gli Avolio (ancora oggi si trovano testimonianze nella corte degli Avolio situata nell'isola di Ortigia).
Un famoso componente della famiglia Avolio fu Corrado, citato anche Enciclopedie on line
Avòlio, Corrado. - Dialettologo (Siracusa 1843 - Noto 1905). Garibaldino nel 1860, di professione farmacista e insegnante di scienze naturali, dall'interesse per la poesia popolare siciliana (Canti popolari di Noto, 1875) passò allo studio scientifico, con un metodo profondamente innovativo, di quei dialetti, contribuendo alla loro conoscenza con una Introduzione allo studio del dialetto siciliano (1882) e con un Saggio di toponomastica siciliana (1898).

foto galleria Roberto Capozio
Torna ai contenuti