scuolissea - CASFirenze59corso

corso 1966/67
59° corso Carabinieri Allievi Sottufficiali 1966/67
Nè la distanza, nè il tempo, potranno mai cancellare l'amicizia che ci unisce. Forti legami rimangono, perchè inseme abbiamo vissuto e condiviso Valori-Esperienze-Emozioni
Vai ai contenuti

scuolissea

Firenze 59° 1966/67
Scuolissea- le avventure di casulissa
SCUOLISSEA LE AVVENTURE DI CASULISSE
SORRIDIAMO INSIEME
La geniale e ironica storia di un CAS qualunque chiamato CASULISSE, (Nessuno, Odisseo, Ulisse).
Prima di partire per l'agognata licenza, ci fu consegnato il "numero unico", realizzato dal responsabile Capitano Martino Tursi, coadiuvato dal Tenente Angelo Milli e dal Brigadiere Carboni, capo degli "autori", (disegnatore), i quali, chiamarono 6 allievi delle varie compagnie, tra i quali, Dino Degli Esposti, (paroliere), Orrù Giovanni, (disegnatore), Giuseppe Manca, (disegnatore), Cesare Lezzi, (disegnatore) ed altri 2 dei quali non sono pervenuti i nomi.
Il Numero unico, edito dalla Scuola sottufficiali al termine del corso del 1967, era stato stampato dalla Tipolitografia Ramella. Al volume è allegato un originale racconto ironico dal geniale titolo Casulisse, parodia dell'Odissea, inventato dal Brigadiere Carboni.


testimonianza a proposito della elaborazione del numero unico:
"Giuseppe Manca Antonio, complimenti per ciò che fai per il Gruppo. Vedi che anch'io posso " ricordarti " qualcosa ? Infatti il Numero Unico, e nel caso specifico veramente "UNICO " , in quanto mai realizzato come il nostro ha molte particolarità . La responsabilità del tutto era il Cap. Martino TURSI, coadiuvato dal Ten . Angelo MILLI e a capo degli " autori " era il Brig. CARBONI, capacissimo . Fummo chiamati per questo in 6, che raffigurammo alla fine, sull'ultima caricatura dove veniamo additati e minacciati di vendetta (Io fui postergato, il primo del Corso ad esserlo ) in Polizia Militare, perché non piacque l'idea di rappresentare con una lupara che sparava deficienze.....Guardando questa ultima pagina del N.U. qualcuno si riconosce. Da sinistra verso destra....non ricordo il nome, poi Dino DEGLI ESPOSTI, il terzo non lo ricordo, poi ORRU' Giovanni, MANCA Giuseppe e LEZZI Cesare . L'idea della Scuolissea fu elaborata pensando alle fatiche della Scuola, che in particolare quell'anno, ebbe la negativa esperienza dell'alluvione. Dino Degli Esposti, ottimo paroliere, scriveva i versi in metrica, io, Lezzi, Orru' e gli altri disegnavamo quello che ognuno poteva suggerire; un fatto accaduto, una capacità particolare, una particolarità fisica , una interrogazione curiosa e altro del genere. Qualcuno, credo il Brig. CARBONI suggerì di aggiungere a CAS il nome ULISSE ; trattandosi di Odissea quale altro nome altrimenti ? Qualcun altro poi ideò di rappresentare Ulisse con una caricatura del mio viso, e questo mi fece mooooolto piacere. Ognuno lanciava un'idea che una volta concordata veniva sviluppata utilizzando diverse tecniche , molti eseguiti proprio dal Brig. CARBONI, a tempera, altri su fogli di plastica a china poi colorati nel retro e preparati per la stampa , altri semplicemente disegnati a china, prestando la massima attenzione alla somiglianza . Dino Degli Esposti curava i versi che tutti abbiamo più volte letto e apprezzato. Andammo avanti per mesi, a lavorare su quei tavoli, esentati da addestramento e anche qualche lezione , pur di riuscire nell'intento, credo ben riuscito . A me è costata la promozione al primo esame, ma ne fui comunque orgoglioso e in cortile scrissi su un foglio 50x70..."".MANCA Giuseppe...il primo postergato del 59° Corso "". Ho voluto raccontare questo perché te lo chiedevi e invito i colleghi che come me hanno partecipato alla elaborazione del N.U. a ricordarlo anche loro."
Le foto e i contenuti sono tratti dal Numero unico edito dalla Scuola sottufficiali, stampato da Tipolitografia Ramella, al termine del corso nel 1967.





Torna ai contenuti