Pirro secondo - Personaggi storici Siracusa

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Personaggi storici
Vai ai contenuti

Pirro secondo

P
Pirro II (in greco antico: Πύρρος?, Pýrros; Epiro, ... – 237 a.C.) fu re dell'Epiro, figlio del re Alessandro II e della regina Olimpiade II.
Quando nel 242 a.C. circa, il re Alessandro II, figlio del famoso sovrano e condottiero Pirro, morì, sua moglie, nonché sorellastra, la regina Olimpiade II, assunse la reggenza in nome dei due figli minorenni, Pirro II e Tolomeo.
Regno D'Epiro
Nel 237 a.C. circa Olimpiade abdicò in favore del primogenito Pirro, ma questi poco tempo dopo morì, lasciando il trono al fratello Tolomeo.
Nonostante la prematura scomparsa, ebbe due figlie, da una moglie di cui è ignoto il nome: Deidamia II, che fu l'ultima regina dell'Epiro, e Nereide, la futura moglie del tiranno di Siracusa e Re di Sicilia (Βασιλεύς τῆς Σικελίας) Gelone II.

Pirro II nacque ad Argo nel 319 a.C. Discendente da parte di madre da Alessandro Magno, si vantava di discendere da parte di padre, da Achille.
Giovanissimo divenne re dell'Epiro e fu anche re della Macedonia, ma solo per poco.
Sposato alla figlia di Agatocle, mirò alla riunificazione di tutti i Greci d'Occidente sotto i! suo scettro; per questo, quando i Tarantini chiesero il suo aiuto contro Roma, venne in Italia.
Sconfisse i Romani una prima volta ad Eraclea nel 280 a.C. e l'anno dopo ad Ascoli di Puglia non riuscendo, però, a piegarli.
Passò in Sicilia da dove pensava di cacciare i Cartaginesi per realizzare il suo sogno giovanile, ma non trovò collaborazione nei Greci.
Tornò in Italia dove subì, per opera dei Romani, una grave sconfitta a Benevento(275a.C).
Tornato in Epiro, intraprese una guerra contro Sparta, ma morì combattendo mentre tentava di entrare in Argo (272 a.C.).

Pirro, raffigurato come Marte. Statua marmorea del I sec. d.C. conservata presso i Musei Capitolini.


Busto di Pirro di epoca romana, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.


Torna ai contenuti